L'incrocio tra un segugio e un terrier ha leggermente ammorbidito la personalità dell'Airedale. Sono ancora cani resistenti, ma di solito vanno d'accordo meglio con gli altri cani rispetto a molte altre razze di terrier. Gli Airedale sono tolleranti con gli altri animali domestici con cui crescono e generalmente vanno d'accordo con i bambini, anche se possono essere un po' irrequieti con i più piccoli.
Gli Airedale sono inizialmente un po' distanti con gli estranei e necessitano di socializzazione e addestramento precoci. Gli Airedale sono cani molto intelligenti, ma un po' testardi o indipendenti. Richiedono una mano ferma, ma gentile, fin da cuccioli. La maggior parte degli Airedale non abbaia molto, ma fedeli alla loro eredità terriera possono essere dei veri scavatori e masticatori. Gli Airedale hanno bisogno dell'interazione umana per essere felici.
Gli Airedale terrier possono variare notevolmente, da animali schizzinosi con il cibo a soggetti inclini all'obesità. Questa razza è attiva e necessita di molto esercizio fisico quotidiano e regolare. Combinare addestramento ed esercizio fisico è spesso una buona idea, poiché gli Airedale prosperano grazie alla stimolazione fisica e mentale. Gli Airedale tendono a vivere circa 12 anni.
Potete contare sul vostro Airedale per dare l'allarme in caso di pericolo e lui avrà il coraggio di rispondere a quell'allarme. Possono essere molto protettivi nei confronti delle loro famiglie, soprattutto dei bambini piccoli. La socializzazione precoce è importante. Gli Airedale possono essere piuttosto stoici e i proprietari devono essere avvertiti di prestare attenzione a eventuali lesioni.
La toelettatura può variare notevolmente. Mantenere un Airedale con il mantello da esposizione richiede un'abile stripping manuale ogni due mesi. La maggior parte dei proprietari di animali domestici sceglie di tosare il pelo riccio una o due volte all'anno. Con il mantello tosato, una rapida spazzolatura una o due volte a settimana è sufficiente.
L'Airedale Terrier trae la sua discendenza, come quella di molti altri terrier, dall'estinto terrier nero focato. Questi cani vivaci venivano allevati per cacciare parassiti di qualsiasi dimensione o forma. Tuttavia, erano piuttosto carenti nell'olfatto e nel nuoto, così nel XIX secolo, nei pressi del fiume Aire, questi terrier furono incrociati con i segugi da lontra per creare il "re dei terrier": l'Airedale Terrier.
Probabilmente furono effettuati anche incroci con terrier irlandesi e bull terrier per contribuire a creare questo cacciatore robusto e di buone dimensioni. Gli Airedale non solo cacciano i parassiti, ma sono stati utilizzati con successo anche su selvaggina di grossa taglia e come cani da difesa e sicurezza. La maggior parte degli Airedale americani trae la propria discendenza da CH Master Briar, un cane britannico portato negli Stati Uniti verso la fine del secolo.
Gli Airedale possono ancora essere visti oggi come cani da caccia sia per la selvaggina di grossa taglia che per quella piccola, nelle attività di polizia e come meravigliosi compagni di famiglia. Gli Airedale vengono visti anche nelle gare di agility e obbedienza.
Se preparato per adottare un cane? Usa questi strumenti per assicurarti di essere pronto per questo impegno.
Se preparato per adottare un cane? Usa questi strumenti per assicurarti di essere pronto per questo impegno.