Il Bovaro del Bernese è vigile e di indole buona. Proveniente da un ambiente lavorativo, ama la sfida di imparare cose nuove. Data la sua taglia, dovrebbe essere addestrato all'obbedienza fin da piccolo, per diventare un piacevole compagno di casa. Il suo istinto naturale alla guardia e al lavoro in fattoria è ancora presente nella razza. Il Bernese è un buon cane da guardia, ed è ancora più bravo nella conduzione del gregge e nel lavoro da tiro. Il lavoro da tiro viene dimostrato nei percorsi di campagna per i Bovari del Bernese ed è molto apprezzato dai proprietari oggi. I cani vengono giudicati in base alla capacità di trainare e controllare un carro. Come animale domestico, il Bernese apprezzerà il lavoro fisico e il lavoro da svolgere. È desideroso di compiacere!
A causa delle dimensioni della razza, un Bovaro Bernese ha bisogno di essere istruito sia all'obbedienza che alle buone maniere domestiche fin da piccolo. Come razza, tuttavia, matura lentamente sia fisicamente che mentalmente e non dovrebbe essere addestrato troppo rapidamente. Sebbene siano di taglia grande, sono cani "morbidi" e non tollerano correzioni troppo brusche.
Il mantello del Bovaro Bernese è spesso, lungo e ha una lucentezza naturale e brillante. Questo splendido mantello richiede una spazzolatura quotidiana per mantenerlo pulito ed evitare la formazione di nodi. Si consiglia la toelettatura almeno ogni due settimane. La maggior parte perde moderatamente il pelo durante tutto l'anno, e di solito perde molto pelo due volte all'anno. Il Bovaro Bernese è un amico devoto che ama accompagnare la famiglia ovunque. Ama la compagnia umana e sarà più felice se gli verrà permesso di essere un cane da casa. Una corretta socializzazione aiuterà a garantire che il Bovaro Bernese sia paziente con gli altri cani e con i bambini. Come per qualsiasi razza, tuttavia, il livello di pazienza varia a seconda del cane. Il Bovaro Bernese è un buon cane da guardia e richiede un esercizio moderato. Sono ottimi compagni di camminata!
Il Bovaro Bernese originale era un cane da fattoria multiuso, utilizzato per radunare il bestiame, proteggere la fattoria e trainare i carri del latte fino al caseificio locale. Il nome Bovaro Bernese deriva approssimativamente dal tedesco "berner sennenhund", che letteralmente significa cane da pastore alpino bernese. Il nome originale della razza era durrbachler, dal nome di una locanda dove questi cani da fattoria venivano acquistati e venduti.
Il professor Albert Heim salvò la razza dalla quasi estinzione intorno all'inizio del secolo. Continuò a sviluppare attentamente la razza e, incrociandola con un Terranova, ne migliorò il temperamento e le dimensioni.
Se preparato per adottare un cane? Usa questi strumenti per assicurarti di essere pronto per questo impegno.
Se preparato per adottare un cane? Usa questi strumenti per assicurarti di essere pronto per questo impegno.