Il bichon frisé è considerato un ottimo animale domestico versatile, un cane giocoso ma gentile. I bichon vanno d'accordo con gli altri animali domestici. Sono generalmente considerati molto amichevoli con i bambini. In un sondaggio, si sono classificati tra i cani più aggressivi nei confronti dei bambini, ma è d'obbligo cautela ogni volta che cani e bambini piccoli si trovano insieme. Nello stesso sondaggio, sono stati trovati facili da addestrare e fare i bisogni fuori casa, ma alcuni proprietari non sono d'accordo con l'etichetta di "facile addestramento fuori casa".
I Bichon sono cani attivi, ma essendo di piccola taglia non hanno bisogno di molto spazio per scorrazzare e sono adatti alla vita in appartamento. I Bichon non sono noti per abbaiare, il che è un vero vantaggio per chi vive in città, ma non contate su di loro per fare la guardia alla vostra casa.
Richiedono molto tempo per la cura del pelo. Hanno bisogno di toelettatura, bagno e tosatura regolari. I Bichon sono una delle poche razze consigliate alle persone allergiche che desiderano un cane, ma attenzione. Alcune persone con allergie lievi potrebbero avere meno problemi di allergia con un Bichon rispetto ad altri cani, ma non ci sono garanzie. Consultate il vostro allergologo e trascorrete molto tempo con Bichon adulti prima di decidere di prenderne uno.
Si ritiene che il bichon frisé (pronunciato bee-SHON free-ZAY) sia un discendente dello spaniel d'acqua ed era conosciuto nell'area mediterranea già nel Medioevo. Alcuni storici ritengono che la razza abbia avuto origine nelle Isole Canarie e sia stata portata in Europa dai marinai. I bichon sono da tempo riconosciuti come buoni cani da compagnia, soprattutto per il loro temperamento allegro e equilibrato. Erano molto popolari tra la nobiltà europea, alla corte inglese durante il regno di Enrico II, e furono persino ritratti nei dipinti di Goya.
Nel XIX secolo, la loro popolarità era diminuita. Erano cani randagi e alcuni venivano utilizzati nelle compagnie circensi. La loro popolarità aumentò di nuovo dopo la Prima Guerra Mondiale. La razza fu portata per la prima volta negli Stati Uniti nel 1956 da una famiglia francese di nome Picault. La razza è stata riconosciuta nel 1973 dall'American Kennel Club come cane non sportivo.
Negli ultimi anni, i bichon sono diventati più popolari man mano che le persone hanno scoperto le caratteristiche desiderabili della razza.
Se preparato per adottare un cane? Usa questi strumenti per assicurarti di essere pronto per questo impegno.
Se preparato per adottare un cane? Usa questi strumenti per assicurarti di essere pronto per questo impegno.