I Border Collie sono cani attivi e da lavoro, adatti soprattutto alla vita in campagna. Se confinati senza attività e compagnia, questi cani possono diventare infelici e distruttivi. La razza è molto intelligente, impara rapidamente e risponde bene alle lodi.
Grazie al loro istinto da pastore, sono protettivi nei confronti della famiglia e del territorio e sono ottimi cani da guardia. Si prendono cura dei bambini. Sebbene vadano d'accordo con i bambini e gli altri animali domestici con cui sono cresciuti, possono essere riservati e a volte scontrosi con gli estranei, mordendo i talloni nello stesso modo in cui morderebbero le pecore durante la pastorizia.
I Border Collie sono cani estremamente energici e devono avere la possibilità di fare molto esercizio. Amano correre. Hanno anche bisogno di molta attenzione da parte dei loro proprietari e di un compito da svolgere, che si tratti di radunare il bestiame o di riportare una palla.
Dovrebbero essere ben socializzati fin da piccoli per prevenire la timidezza con gli estranei, e dovrebbero ricevere un addestramento all'obbedienza, che può aiutare a scoraggiare il comportamento di morso e la tendenza a scappare o inseguire le auto.
I Border Collie sono considerati cani che perdono mediamente il pelo. È necessaria una spazzolatura almeno settimanale per mantenere il pelo in buone condizioni. Questa razza vive circa 12-15 anni.
I Border Collie sono cani da pastore e sono stati allevati per lavorare con le pecore, ma possono gestire praticamente qualsiasi tipo di mandria e persino i bambini in famiglia.
La razza ha avuto origine nelle pianure e nelle contee di confine tra Inghilterra e Scozia e potrebbe risalire al 1700. Si pensa che gli antenati del Border Collie fossero altri tipi di collie, come il Bearded Collie e lo Scotch Collie, e alcuni storici della razza ritengono che lo Spaniel possa essere un elemento di discendenza.
Durante il XIX secolo, i Border Collie divennero popolari tra la nobiltà inglese. Oggi sono ancora utilizzati per lavorare il bestiame e sono animali domestici di famiglia. Grazie alla facilità di addestramento, i Border Collie sono utilizzati anche per lavori di polizia, per la ricerca di stupefacenti e bombe e per missioni di ricerca e soccorso. Sono anche ottimi cani guida per i non vedenti. I Border Collie sono recentemente entrati nei ring espositivi dell'AKC tra polemiche e proteste da parte degli allevatori che temono che l'allevamento basato sull'aspetto possa compromettere la capacità di lavoro.
Se preparato per adottare un cane? Usa questi strumenti per assicurarti di essere pronto per questo impegno.
Se preparato per adottare un cane? Usa questi strumenti per assicurarti di essere pronto per questo impegno.