I Chow Chow non sono solitamente cani socievoli ed estroversi. Tendono a essere distaccati con gli estranei e possono essere aggressivi con gli altri cani. Questo è coerente con la loro storia come cani da guardia per case e bestiame. La socializzazione precoce con altri cani, animali domestici e persone è importante. I Chow Chow possono diventare abbaiatori molesti se il loro abbaio di allarme non viene controllato.
I Chow Chow sono piuttosto intelligenti, ma hanno sia un carattere indipendente che una vena testarda, quindi addestrarli può essere una sfida. Per ottenere buoni risultati nelle competizioni, hanno bisogno di un addestratore fermo e paziente che abbia molta creatività. I Chow Chow sono ferocemente protettivi e hanno bisogno di addestramento per controllare questa tendenza alla guardia.
I Chow Chow sono devoti e protettivi nei confronti delle loro famiglie. Per diventare buoni animali domestici, hanno bisogno di un'adeguata socializzazione precoce, inclusa l'esposizione ai bambini. I Chow Chow danno il meglio di sé con l'addestramento per chiarire il loro ruolo in famiglia, altrimenti potrebbero diventare dominanti. Nonostante le difficoltà di addestramento, alcuni Chow Chow competono e si distinguono bene in obbedienza e agility.
La toelettatura varia a seconda del tipo di mantello. Un Chow Chow a pelo ruvido dà il meglio di sé con una toelettatura quotidiana per evitare la formazione di nodi. I cani a pelo liscio possono essere toelettati brevemente una o due volte a settimana. Particolare attenzione deve essere prestata alla pulizia degli occhi e delle pieghe facciali, poiché il pelo folto può trattenere sporco e detriti.
Il chow chow è forse la più antica razza canina cinese. Le sue origini risalgono a migliaia di anni fa, e spesso ci si chiede se il chow chow si sia evoluto da cani di tipo spitz o se questi ultimi si siano sviluppati dal chow chow.
Il chow chow è stato un cane dalle molteplici funzioni fin dall'inizio. Questi cani sono stati conosciuti come tiratori di slitte, cacciatori, guardiani del bestiame e, sfortunatamente per loro, pasto. Il nome stesso chow chow potrebbe derivare dal cinese "chou" che significa commestibile, sebbene la maggior parte degli storici ritenga che il nome derivi dallo slang per "curiosità", essendo il chow chow certamente una curiosità orientale.
Il chow chow raggiunse il mondo occidentale alla fine del 1800 e iniziò a crescere di popolarità, che lo ha portato tra le prime 10 razze dell'American Kennel Club. La razza non ha avuto molto successo nella sua terra natale, dove molti chow chow sono stati eliminati durante la rivoluzione culturale.
Se preparato per adottare un cane? Usa questi strumenti per assicurarti di essere pronto per questo impegno.
Se preparato per adottare un cane? Usa questi strumenti per assicurarti di essere pronto per questo impegno.