I Cocker Spaniel sono noti per essere gentili, accomodanti e affettuosi, ma anche vivaci. Sono generalmente considerati buoni con i bambini. Tendono a essere non aggressivi verso altri animali e persone, ma questo significa anche che non sono particolarmente bravi cani da guardia.
Una nota di cautela è giustificata. Un tempo, i Cocker Spaniel divennero così popolari che furono allevati eccessivamente, il che ha portato alla nascita di cani nervosi e con problemi di salute.
Per quanto riguarda l'addestramento all'obbedienza e all'educazione alla pulizia, i resoconti sono contrastanti. Alcune fonti affermano che i Cocker Spaniel si classificano nella media in termini di facilità di addestramento. Altri affermano che questi cani sono molto obbedienti, ma altri ancora affermano che possono essere testardi, soprattutto per quanto riguarda l'educazione alla pulizia.
I Cocker Spaniel amano le attenzioni, quindi questa è una razza adatta a chi ama elargire affetto ai propri animali domestici.
Perdono il pelo nella media. Hanno un mantello elaborato, che richiede una toelettatura di almeno un paio d'ore a settimana per mantenerlo in buone condizioni. È necessaria una tosatura professionale di tanto in tanto. Evitate di far esercitare i Cocker Spaniel in luoghi con cespugli e cespugli che possono aggrovigliare il pelo.
I Cocker Spaniel possono adattarsi a vivere praticamente ovunque, purché vengano portati a spasso ogni giorno al guinzaglio o gli venga permesso di giocare in un cortile recintato. Ricordate, sono principalmente una razza sportiva.
Il cocker spaniel, spesso chiamato cocker spaniel americano, discende dal cocker spaniel inglese. Il nome "cocker" deriva dalla beccaccia, un volatile che questi cani stanavano con efficacia per i cacciatori.
I cocker spaniel furono introdotti negli Stati Uniti alla fine del 1800 ed erano ancora considerati la stessa razza del cocker spaniel inglese. Gli allevatori americani li selezionarono per le dimensioni più piccole, il pelo più folto e la testa più rotonda; oggi, il cocker spaniel e il cocker spaniel inglese sono considerati razze distinte. Il cocker spaniel è più piccolo della sua controparte inglese ed è il più piccolo dei cani da caccia.
Sebbene siano ancora considerati una razza adatta alla caccia e alla caccia, i cocker spaniel sono più spesso animali domestici. La loro popolarità aumentò vertiginosamente dopo la Seconda Guerra Mondiale. Nel 1984, i cocker spaniel erano la razza numero uno registrata presso l'American Kennel Club.
Se preparato per adottare un cane? Usa questi strumenti per assicurarti di essere pronto per questo impegno.
Se preparato per adottare un cane? Usa questi strumenti per assicurarti di essere pronto per questo impegno.