Foto di un cane bassotto

Bassotto

Tutte e tre le varietà di bassotto (a pelo liscio, a pelo duro e a pelo lungo) sono disponibili in due taglie chiamate standard e miniatura.
Taglia
Peso
Maschio 4-15 kg
Femmina 4-15 kg
Mantello
Lunghezza
Da corto a lungo
Texture
Mantello duro. Dritto. Piatto.
Colore
Nero, cioccolato, cinghiale, grigio o fulvo con foltezza, tigrato
Salute
Esercizio
20-40 minuti/giorno
Livello di energia
Molto energico
Longevità
12-14 anni
Bisogni
Moderate
Caratteristiche
Abbaiare
Russare
Sbavare
Toelettatura
Bisogni speciali
Scavare
Ricnoscimento ufficiale
Classe AKC (American Kennel Club)
Segugio
Classe UKC (United Kennel Club)
Segugi
Prevalenza
Comune
Il bassotto è stato allevato in Germania secoli fa per cacciare i tassi. "Dach" significa tasso e "hund" significa cane.
Informazioni
Tutte e tre le varietà di bassotto (a pelo liscio, a pelo duro e a pelo lungo) sono disponibili in due taglie chiamate standard e miniatura.
Personalità

Nonostante le loro dimensioni, i bassotti sono noti per la loro natura coraggiosa e per la loro predisposizione ad affrontare animali molto più grandi di loro. Alcuni possono essere aggressivi verso gli estranei e gli altri cani.

Come cani da famiglia, i bassotti sono compagni leali e buoni cani da guardia. Sono buoni con i bambini se trattati bene. Possono essere leggermente difficili da addestrare.

Alcuni appassionati di bassotti affermano che ci sono differenze di personalità tra le diverse varietà della razza. Ad esempio, il bassotto a pelo lungo è considerato più calmo della varietà a pelo corto, mentre il bassotto a pelo duro è più estroverso e simile a un pagliaccio.

I bassotti sono stati allevati come cacciatori, quindi non sorprende che molti di loro amino scavare. Alcuni abbaiano anche e, in un sondaggio, i bassotti si sono classificati in cima alla classifica per distruttività.

Cosa aspettarsi

I bassotti sono soggetti a problemi al disco a causa della loro schiena lunga, quindi questo cane non è una buona scelta per chi ha molti gradini in casa. Per proteggere ulteriormente la schiena del bassotto, non bisogna permettergli di saltare sui mobili e di scendere, e il suo peso deve essere tenuto sotto controllo.

Il bassotto a pelo corto richiede poche cure del pelo, a parte una spazzolata o una spazzolatura occasionali. Per la varietà a pelo lungo, si consigliano spazzolature e pettinature quotidiane; il bassotto a pelo ruvido richiede lo stripping almeno due volte all'anno. La razza è considerata una media perdente.

Storia

Il bassotto è stato allevato in Germania centinaia di anni fa per cacciare i tassi. "Dach" significa tasso e "hund" significa cane. Le tre varietà di bassotto, a pelo corto, a pelo duro e a pelo lungo, hanno avuto origine in epoche diverse. Il pelo corto è stato il primo e deriva da un incrocio tra un pointer francese in miniatura e un pinscher. La razza è disponibile anche in due taglie: standard e miniatura, con la standard che è la taglia originale.

Il bassotto ha zampe corte e forti che gli permettono di scavare le prede e di entrare nelle tane. Versioni più grandi della razza venivano utilizzate per inseguire cervi o volpi. Bassotti più piccoli venivano allevati per la caccia a lepri e furetti.

La razza è ancora utilizzata per la caccia, principalmente in Europa, ma in Nord America questo cane è solitamente un animale domestico. Infatti, è una delle razze AKC più popolari.

Scegli l'adozione per cambiare una vita.

Se preparato per adottare un cane? Usa questi strumenti per assicurarti di essere pronto per questo impegno.

 

 

Scegli l'adozione per cambiare una vita.

Se preparato per adottare un cane? Usa questi strumenti per assicurarti di essere pronto per questo impegno.