Foto di un cane dalmata

dalmata

Alla nascita, i dalmata sono completamente bianchi. Le macchie compaiono circa due settimane dopo.
Taglia
Peso
Maschio 20-27 kg
Femmina 20-27 kg
Altezza (al garrese)
Maschio 53-58 cm
Femmina 48-56 cm
Mantello
Lunghezza
Corto
Texture
Piatto
Colore
Bianco con macchie nere
Salute
Esercizio
>40 minuti/giorno
Livello di energia
Molto energico
Longevità
12-14 anni
Bisogni
High
Caratteristiche
Abbaiare
Russare
Sbavare
Toelettatura
Bisogni speciali
Scavare
Ricnoscimento ufficiale
Classe AKC (American Kennel Club)
Non sportivo
Classe UKC (United Kennel Club)
Cane da compagnia
Prevalenza
Comune
I dalmata sono diventati oggetto di una popolarità passeggera grazie all'esposizione cinematografica. Tuttavia, questo ha spesso causato la sovrapproduzione di esemplari di scarsa qualità.
Informazioni
Alla nascita, i dalmata sono completamente bianchi. Le macchie compaiono circa due settimane dopo.
Personalità

I dalmata sono cani molto energici, giocosi e sensibili. Sono fedeli alla famiglia e buoni con i bambini, anche se alcuni esperti di dalmata avvertono che la razza potrebbe essere troppo energica per i bambini molto piccoli.

Questi cani sono intelligenti, possono essere ben addestrati e sono ottimi cani da guardia.

Alcuni dalmata possono essere riservati con gli estranei e aggressivi verso gli altri cani; altri sono timidi se non sono ben socializzati, e altri ancora possono essere nervosi. Questi cani sono noti per avere una "memoria" particolarmente buona e si dice che ricordino qualsiasi maltrattamento per anni.

Cosa aspettarsi

I dalmata prosperano in compagnia degli umani e, se lasciati soli troppo a lungo, possono diventare distruttivi o fare il broncio e apparire depressi. Questo cane è adatto a chi desidera trascorrere del tempo con un animale domestico.

I dalmata hanno anche bisogno di molto esercizio per sfogare la loro energia sconfinata. Probabilmente non sono adatti a vivere in appartamento, a meno che la famiglia non si impegni a fare lunghe passeggiate o corse quotidiane. Il dalmata è più adatto a vivere in un luogo dove può scatenarsi e correre.

La razza è stata oggetto di una popolarità passeggera a causa dell'esposizione cinematografica. Troppo spesso questo ha portato a un sovra-allevamento di esemplari di scarsa qualità e a case non adatte alla razza. La razza presenta anche un'alta incidenza di sordità, che può portare a problemi di comunicazione. Troppi dalmata finiscono nei rifugi perché non si comportano come i cani nei film.

Storia

Quando la maggior parte di noi vede un vistoso Dalmata maculato, pensiamo alla mascotte dei pompieri o alle star della serie Disney "La carica dei 101", ma la razza ha una storia più varia, seppur sfuggente.

Nessuno sa con certezza dove abbia avuto origine la razza, ma i Dalmata prendono il nome dalla Dalmazia, una zona costiera che un tempo faceva parte dell'Austria. Si pensa che questi cani discendano dal Pointer.

I Dalmata divennero popolari nel 1800, quando venivano usati come cani da carrozza per trottare accanto alle carrozze e proteggerle, insieme ai cavalli, da altri cani e minacce. Sono stati anche sentinelle di guerra, artisti circensi e cacciatori, oltre che mascotte dei pompieri. I Dalmata che conosciamo oggi sono principalmente animali da compagnia.

Scegli l'adozione per cambiare una vita.

Se preparato per adottare un cane? Usa questi strumenti per assicurarti di essere pronto per questo impegno.

 

 

Scegli l'adozione per cambiare una vita.

Se preparato per adottare un cane? Usa questi strumenti per assicurarti di essere pronto per questo impegno.