I Dobermann sono considerati cani orientati alla compagnia delle persone, affettuosi e dolci con loro, se socializzati e addestrati correttamente. Sono leali ai loro padroni e vanno d'accordo con i bambini se cresciuti insieme a loro; tuttavia, alcuni Dobermann si legano solo a una persona.
I Dobermann sono cani potenti ed energici che hanno bisogno di molto esercizio. Se non si muovono, è più probabile che diventino irritabili o persino aggressivi. Possono adattarsi bene alla vita in appartamento se allenati quotidianamente.
Un'attenta socializzazione e un addestramento all'obbedienza fin dalla giovane età sono essenziali per questa razza. I Dobermann rispondono molto bene al rinforzo positivo.
Non è necessario alcun addestramento specifico per la guardia per chi desidera un buon cane da guardia per la famiglia. Infatti, gli esperti di Dobermann spesso sconsigliano un addestramento specifico per la guardia, che potrebbe portare a un comportamento di guardia eccessivo e aggressività.
Un tedesco di nome Louis Dobermann è accreditato per aver sviluppato la razza Dobermann alla fine del 1800. Era un esattore delle tasse e desiderava un cane da guardia feroce che lo accompagnasse nei suoi giri. Dobermann gestiva anche il canile locale, dove aveva accesso a molti randagi.
Nessuno lo sa con certezza, ma si pensa che Dobermann abbia incrociato molte razze per ottenere il Dobermann. Tra le razze che si ritiene siano state coinvolte ci sono il rottweiler, il pinscher tedesco, l'alano, il pastore tedesco, il Manchester terrier e il levriero inglese a pelo corto.
Sebbene inizialmente allevati e ancora utilizzati in tutto il mondo come cani da guardia, i Dobermann sono stati anche cani da polizia e militari, cani da salvataggio e cani da terapia.
Se preparato per adottare un cane? Usa questi strumenti per assicurarti di essere pronto per questo impegno.
Se preparato per adottare un cane? Usa questi strumenti per assicurarti di essere pronto per questo impegno.