Foto di un cane Setter inglese

Setter inglese

Il cane è un bellissimo, elegante, snello setter bianco con macchie blu, limone, arancioni o marroni. Alcuni cani possono essere tricolori: blu, bianco e marrone.
Taglia
Peso
Maschio 25-36 kg
Femmina 20-32 kg
Altezza (al garrese)
Maschio 61-69 cm
Femmina 58-66 cm
Mantello
Lunghezza
Medio
Texture
Dritto
Colore
Bianco con macchie arancioni, fegato, limone o nere
Salute
Esercizio
>40 minuti/giorno
Livello di energia
Molto energico
Longevità
10-14 anni
Bisogni
High
Caratteristiche
Abbaiare
Russare
Sbavare
Toelettatura
Bisogni speciali
Scavare
Ricnoscimento ufficiale
Classe AKC (American Kennel Club)
Sportivo
Classe UKC (United Kennel Club)
Cane da caccia
Prevalenza
Comune
Il setter inglese è una delle razze di cani da caccia più antiche, con una storia che risale al XIV secolo. Tra i suoi antenati ci sono il pointer spagnolo, il pointer francese e diverse varietà di spaniel.
Informazioni
Il cane è un bellissimo, elegante, snello setter bianco con macchie blu, limone, arancioni o marroni. Alcuni cani possono essere tricolori: blu, bianco e marrone.
Personalità

Il setter inglese è un cane gentile, amichevole e placido, particolarmente adatto ai bambini. È mite e sensibile e ama dare e ricevere affetto. Questi cani sono noti per essere vigili e protettivi nei confronti delle loro famiglie e del loro territorio, ma si calmano rapidamente quando gli viene chiesto di farlo.

I setter inglesi sono cani molto socievoli. Amano stare sia con le persone che con gli altri cani.

Questi cani sono noti per il loro amore per il girovagare, scavare e saltare. Sono molto attivi da cuccioli, ma si calmano notevolmente una volta raggiunta la piena maturità.

Cosa aspettarsi

Il setter inglese, un cane molto attivo, ha bisogno di molto esercizio, soprattutto da cucciolo. Chi ama fare escursioni o jogging troverà questa razza perfettamente integrata nel suo stile di vita. L'esercizio minimo dovrebbe consistere in una lunga passeggiata a passo svelto ogni giorno, senza la quale il cane potrebbe diventare difficile da gestire. Tuttavia, è importante allenare un cucciolo o un giovane setter inglese con attenzione; le ossa del cane non raggiungono la piena maturazione prima dei 12-14 mesi di età.

Il setter inglese è un cane estremamente amichevole. Non sopporta di stare in giardino o in una cuccia. Ancora più della maggior parte dei cani, ha bisogno di stare con le persone e di essere coinvolto nella loro vita quotidiana.

Il pelo si infeltrisce e si aggroviglia se non viene spazzolato almeno una volta a settimana. Le labbra profonde tendono a gocciolare acqua dopo aver bevuto.

Storia

Il setter inglese è una delle razze di cani da caccia più antiche, con una storia che risale al XIV secolo. Tra i suoi antenati ci sono il pointer spagnolo, il pointer francese e una varietà di spaniel. Infatti, la razza era originariamente conosciuta come "setting spaniel".

La razza si affermò in Inghilterra all'inizio del 1800, quando Sir Edward Laverack creò una speciale razza da caccia del setter inglese. Successivamente, R. Purcell Llewellin sviluppò un'altra razza da caccia. L'influenza di questi due allevatori è così grande che i setter inglesi sono talvolta chiamati "setter di Laverack" o "setter di Llewellin".

Il termine "setter" si riferisce alla posizione quasi seduta che il cane assume quando ha scoperto la selvaggina.

Scegli l'adozione per cambiare una vita.

Se preparato per adottare un cane? Usa questi strumenti per assicurarti di essere pronto per questo impegno.

 

 

Scegli l'adozione per cambiare una vita.

Se preparato per adottare un cane? Usa questi strumenti per assicurarti di essere pronto per questo impegno.