Gli springer spaniel inglesi sono stati selezionati come compagni di caccia piuttosto ravvicinati e hanno un forte desiderio di stare con le persone e di lavorare. Cani energici e vivaci; hanno una discreta intelligenza e sono abbastanza facili da addestrare. La maggior parte degli spaniel ha un istinto al riporto, e lo springer spaniel inglese non fa eccezione. Questo istinto può portare a problemi di masticazione se il cane viene lasciato solo per lunghi periodi di tempo.
Socializzate gli springer spaniel inglesi con altri cani e persone fin da subito, anche se la maggior parte è piuttosto estroversa e amichevole. La maggior parte degli springer spaniel inglesi non si adatta bene ai canili o a stili di vita sedentari. Scavare può essere un problema per i cani annoiati.
Lo springer spaniel inglese è un cane abbastanza facile da accudire, quindi troppi premi possono portare all'obesità. Questi cani danno il meglio di sé con molto esercizio, che si tratti di caccia, jogging con voi o addestramento in agility. Essendo cani intelligenti, sono più felici quando lavorano con voi e rispondono bene all'addestramento. Gli springer spaniel inglesi vengono spesso visti competere in prove di caccia, obbedienza e agility. Questi cani sono resistenti e spesso vivono fino all'adolescenza.
Gli springer spaniel inglesi possono essere sorprendentemente buoni cani da guardia, offrendo un forte abbaio di allarme e almeno un po' di protezione. Vanno d'accordo con i bambini se cresciuti insieme a loro. Questi cani danno il meglio di sé con una socializzazione e un addestramento precoci. Alcuni springer spaniel inglesi possono accontentarsi di essere "patate da divano", ma la maggior parte preferisce essere attiva. Gli springer spaniel inglesi sembrano apprezzare il lavoro in acqua così come quello a terra, e potrebbero essere attratti dalle pozzanghere.
La toelettatura può essere un po' impegnativa per uno springer spaniel inglese, sebbene questo cane richieda meno lavoro rispetto ai cugini più piccoli. La maggior parte dei proprietari tosa i propri springer spaniel inglesi almeno un po' e sicuramente accorcia le zampe, i piedi e le orecchie. La tosatura da esposizione richiede una mano ferma e abile con le tosatrici. Spazzolare quotidianamente le piume e il pelo lungo è importante per evitare la formazione di nodi. Anche la pulizia settimanale delle orecchie è importante.
Lo springer spaniel inglese discende dagli spaniel, popolari già nel XVI secolo come compagni di caccia in Inghilterra. Gli spaniel erano considerati cani da stanamento della selvaggina, a volte addirittura facendola "scattare". Inizialmente, tutti gli spaniel furono incrociati e le distinzioni venivano fatte solo in base all'altezza da adulti.
Nel XIX secolo, il Duca di Norfolk si interessò agli spaniel e sviluppò una propria linea, inizialmente chiamata Norfolk spaniel e ora English Springer spaniel. Lo springer spaniel inglese si è nuovamente distinto in una linea da caccia e una da esposizione, ma molti cani possono essere adatti a entrambe le cose. Oggi la maggior parte degli English Springer spaniel sono apprezzati membri della famiglia che occasionalmente possono avere l'opportunità di cacciare.
Con le vittorie al Best in Show al Westminster Kennel Club, inclusa la prima esposizione del nuovo millennio, la popolarità dello springer spaniel inglese è destinata a crescere.
Se preparato per adottare un cane? Usa questi strumenti per assicurarti di essere pronto per questo impegno.
Se preparato per adottare un cane? Usa questi strumenti per assicurarti di essere pronto per questo impegno.