I pastori tedeschi vanno d'accordo con i bambini e altri animali domestici se cresciuti insieme a loro, ma, in linea con il loro istinto di guardia, tendono a diffidare degli estranei.
La razza è considerata intelligente e facile da addestrare.
Alcuni pastori tedeschi mal allevati possono essere nervosi e irascibili. Se a ciò si aggiunge una scarsa socializzazione e un addestramento inadeguato, si rischiano comportamenti aggressivi e di guardia eccessiva.
Poiché i pastori tedeschi sono cani di taglia grande e potente e hanno un forte istinto di guardia, è necessario prestare molta attenzione nell'acquistarli da allevatori affidabili. I cani di razza scadente hanno maggiori probabilità di essere nervosi.
Per prevenire comportamenti aggressivi e di guardia eccessiva, i pastori tedeschi devono essere socializzati attentamente fin da piccoli e addestrati all'obbedienza. Dovrebbero stare con la famiglia ed essere costantemente esposti, sotto supervisione, a persone e altri animali domestici del vicinato; non dovrebbero essere confinati in un canile o in un cortile, da soli o con altri cani.
I pastori tedeschi sono attivi e amano avere qualcosa da fare. Hanno bisogno di molto esercizio fisico ogni giorno; altrimenti, possono combinare guai o diventare nervosi.
Il cane perde molto pelo circa due volte all'anno, mentre nel resto del tempo perde una quantità minore e in modo continuo. Per controllare la perdita di pelo e mantenere il pelo in buone condizioni, spazzolatelo almeno un paio di volte a settimana.
I pastori tedeschi sono, come suggerisce il nome, una razza originaria della Germania. Furono sviluppati a partire dalla fine del 1800 incrociando diverse razze da pastore. La razza fu sottoposta a una rigorosa selezione e progredì rapidamente. Nel Regno Unito, questi cani sono conosciuti come alsaziani perché gli appassionati volevano proteggerli dai sentimenti antitedeschi dopo la Prima Guerra Mondiale.
I pastori tedeschi furono introdotti negli Stati Uniti dai soldati di ritorno dalla Prima Guerra Mondiale. La razza attirò l'attenzione del pubblico grazie alle star del cinema Strongheart e, più tardi, Rin Tin Tin. Durante la Seconda Guerra Mondiale, i pastori tedeschi divennero la razza militare preferita. I primi cani guida furono i pastori tedeschi. Oggi sono uno dei cani più popolari in America. Nel 1999, i pastori tedeschi erano al terzo posto nella lista delle 50 migliori razze stilata dall'American Kennel Club.
Il pastore tedesco è una razza da pastore nota per il suo coraggio, la sua lealtà e il suo istinto da guardia. Questa razza è un eccellente cane da guardia, cane poliziotto, cane militare, cane guida per non vedenti e cane da ricerca e soccorso. Per molte famiglie, il pastore tedesco è anche un prezioso animale domestico.
Se preparato per adottare un cane? Usa questi strumenti per assicurarti di essere pronto per questo impegno.
Se preparato per adottare un cane? Usa questi strumenti per assicurarti di essere pronto per questo impegno.