I cani da ferma tedeschi a pelo duro sono estremamente attivi. Considerati cani dal temperamento equilibrato, sono fedeli alla famiglia. Vanno molto d'accordo con i bambini se cresciuti insieme a loro o con bambini più grandi che li trattano bene. Vanno d'accordo anche con altri animali domestici se cresciuti insieme a loro; alcuni esemplari della razza potrebbero cercare di dominare altri animali.
La razza è diffidente con gli estranei ed è un buon cane da guardia.
Questi cani hanno bisogno di molto esercizio fisico intenso ogni giorno; altrimenti, diventeranno irrequieti e difficili da gestire. Di conseguenza, non sono cani adatti a chi vive in appartamenti o in case molto piccole. Si trovano meglio in campagna, dove hanno a disposizione ampi spazi recintati in cui sfogarsi, e apprezzano particolarmente la possibilità di nuotare e riportare. I cani da caccia tedeschi a pelo duro sono cacciatori per natura e potrebbero cercare di vagare o inseguire il bestiame del vicinato.
I cani da caccia tedeschi a pelo duro sono considerati cani che perdono mediamente il pelo. Per la toelettatura di questo cane è sufficiente spazzolare il pelo un paio di volte a settimana, spogliarlo occasionalmente e lavarlo quando necessario.
I cani da ferma tedeschi a pelo duro furono allevati in Germania alla fine del 1800 per essere cani da caccia resistenti e versatili, in grado di fiutare, fermare e riportare nei climi più rigidi.
Discendono da diverse razze, una delle quali è un cane noto come pudelpointer (un antico incrocio tra cani da ferma e cani di tipo barboncino o barbet). Si ritiene che altri cani appartenenti alla famiglia dei cani da ferma tedeschi a pelo duro siano il griffone da ferma a pelo duro, lo stichelhaar, il cane d'acqua polacco e i primi cani tedeschi a pelo corto. Secondo una fonte, anche i segugi e i foxhound potrebbero essere di origine tedesca.
Oggi, il cane da ferma tedesco a pelo duro è uno dei cani più popolari in Germania, dove è conosciuto come Drahthaar. Arrivò in America negli anni '20 e ottenne il riconoscimento AKC nel 1959; tuttavia, la razza ha raggiunto solo una modesta popolarità in America.
Se preparato per adottare un cane? Usa questi strumenti per assicurarti di essere pronto per questo impegno.
Se preparato per adottare un cane? Usa questi strumenti per assicurarti di essere pronto per questo impegno.