Foto di un cane Golden Retriever

Golden Retriever

I maschi di Golden Retriever sono alti 58-61 cm e pesano tra i 29 e i 32 kg. Le femmine sono alte 53-55 cm e pesano tra i 25 e i 29 kg.
Taglia
Peso
Maschio 29-34 kg
Femmina 25-29 kg
Altezza (al garrese)
Maschio 61 cm
Femmina 56 cm
Mantello
Lunghezza
Medio
Texture
Dritto
Colore
Oro di varie tonalità
Salute
Esercizio
>40 minuti/giorno
Livello di energia
Media
Longevità
10-13 anni
Bisogni
High
Caratteristiche
Abbaiare
Russare
Sbavare
Toelettatura
Bisogni speciali
Scavare
Ricnoscimento ufficiale
Classe AKC (American Kennel Club)
Sportivo
Classe UKC (United Kennel Club)
Cane da caccia
Prevalenza
Comune
I Golden Retriever sono molto versatili. Sono noti come cani da caccia, animali domestici, cani da assistenza per disabili e cani da ricerca e soccorso.
Informazioni
I maschi di Golden Retriever sono alti 58-61 cm e pesano tra i 29 e i 32 kg. Le femmine sono alte 53-55 cm e pesano tra i 25 e i 29 kg.
Personalità

Il Golden Retriever è un cane equilibrato, intelligente e affettuoso. I Golden Retriever sono giocosi, ma gentili con i bambini, e tendono ad andare d'accordo con altri animali domestici e con gli estranei.

Questi cani sono desiderosi di compiacere, il che probabilmente spiega perché rispondono così bene all'addestramento all'obbedienza e sono cani da servizio così popolari. Amano anche lavorare, che si tratti di cacciare uccelli o di recuperare le pantofole del loro padrone.

I Golden Retriever non abbaiano spesso e non hanno un istinto da guardia, quindi non contate su di loro come buoni cani da guardia. Tuttavia, alcuni Golden Retriever vi faranno sapere quando si avvicinano degli estranei.

Cosa aspettarsi

Questa razza ama essere attiva. Ricordate, i Golden Retriever sono cani da caccia nell'anima, quindi adorano giocare a riporto o nuotare. Se gli viene offerto esercizio fisico quotidiano, i Golden Retriever possono adattarsi a qualsiasi tipo di casa, anche se si tratta di un appartamento in città.

I Golden Retriever perdono mediamente il pelo. Spazzolarli circa una volta alla settimana manterrà il loro pelo in ordine.

Storia

Nel 1999, il Golden Retriever era la seconda razza AKC più popolare. Questa classifica non sorprende, perché il cane possiede molte qualità che lo rendono un perfetto animale domestico per la famiglia. Tuttavia, le radici del Golden Retriever affondano nei campi e nei corsi d'acqua della Gran Bretagna.

Il Golden Retriever è stato allevato per essere un cane da caccia, in particolare per la caccia agli uccelli acquatici, e la razza è il risultato dell'incrocio di diverse altre razze, tra cui si pensa che includano spaniel, setter e Terranova (ma non il Terranova che conosciamo oggi), e forse anche un segugio. L'incrocio ha creato un cane da nuoto robusto e forte, in grado di resistere all'acqua fredda, seguire le tracce di selvaggina ferita e gestire uccelli storpi.

Oggi, i Golden Retriever non sono solo ottimi cani da caccia e animali da compagnia; sono anche popolari come cani da assistenza per ciechi e disabili, e come cani da ricerca e soccorso e cani da rilevamento del contrabbando. Pochi cani possono vantare la versatilità di questa razza.

Scegli l'adozione per cambiare una vita.

Se preparato per adottare un cane? Usa questi strumenti per assicurarti di essere pronto per questo impegno.

 

 

Scegli l'adozione per cambiare una vita.

Se preparato per adottare un cane? Usa questi strumenti per assicurarti di essere pronto per questo impegno.