Gli alani sono considerati giganti gentili. Sono moderatamente giocosi, affettuosi e buoni con i bambini. Difendono la loro casa. Generalmente vanno d'accordo con altri animali, soprattutto se cresciuti insieme a loro, ma alcuni esemplari della razza possono essere aggressivi con cani che non conoscono.
Gli alani sono considerati facili da addestrare, ma alcuni allevatori affermano che alcuni esemplari possono essere ostinati nell'apprendere.
Chiunque voglia un Alano deve essere disposto a tener conto delle sue grandi dimensioni. Un Alano mangia quantità di cibo molto maggiori rispetto a un cane di piccola taglia, quindi nutrirlo costerà molto di più rispetto, ad esempio, a un piccolo Chihuahua.
Un Alano deve avere spazio per muoversi e fare esercizio, soprattutto quando è giovane. Chiunque voglia tenere un Alano in città deve essere pronto a portarlo fuori per lunghe passeggiate quotidiane.
Gli Alani devono essere addestrati all'obbedienza per garantire che siano gestibili una volta cresciuti.
Una condizione nota come gonfiore addominale, che comporta l'accumulo di gas e la possibile torsione dello stomaco, è una possibilità reale in un cane di razza gigante come l'Alano. Per prevenire questo problema potenzialmente letale, date al cane due o tre piccoli pasti al giorno invece di uno abbondante e incoraggiatelo a riposare per almeno un'ora dopo aver mangiato. Anche i cani di taglia molto grande traggono beneficio dalle ciotole rialzate, in modo da non dover distendere le zampe per mangiare.
L'Alano, noto anche come l'Apollo dei cani, è una razza gigante. L'Alano è di origine tedesca, non danese. Si pensa che la razza esista da oltre 400 anni. Gli alani discendono da cani simili ai mastini, allevati dalla nobiltà tedesca per proteggere le tenute di campagna e cacciare i cinghiali.
Nel XVIII secolo, gli alani erano prestigiosi guardiani di tenute e carrozze. Erano anche popolari tra l'alta società per lo sport, poiché pochi altri cani riuscivano ad abbattere un cinghiale.
Gli alani più simili a quelli che conosciamo oggi furono selezionati nel XIX secolo. Nel 1880, i tedeschi vietarono il nome "Alano" e chiamarono la razza "Deutsche Dogge", che significa mastino tedesco; tuttavia, la razza continua a essere chiamata Alano nei paesi di lingua inglese.
Questi cani sono principalmente animali domestici per la famiglia e, nonostante le loro dimensioni, sono diventati popolari tra gli abitanti delle città che li tengono per proteggersi dai ladri.
Se preparato per adottare un cane? Usa questi strumenti per assicurarti di essere pronto per questo impegno.
Se preparato per adottare un cane? Usa questi strumenti per assicurarti di essere pronto per questo impegno.