Il Cane da Montagna dei Pirenei è un cane calmo, educato e serio, noto per la sua grande devozione alla famiglia, compresi i bambini ben educati. Questi cani sono generalmente affidabili, affettuosi e gentili, ma in caso di necessità non esiteranno a cercare di proteggere la loro famiglia e il loro territorio.
Il Cane da Montagna dei Pirenei è stato allevato per essere lasciato solo e custodire le pecore nelle valli di montagna, quindi è per natura relativamente indipendente. Questa indipendenza può rendere l'addestramento all'obbedienza più impegnativo rispetto ad altre razze. Le stesse radici da guardia hanno anche lasciato nel Cane da Montagna dei Pirenei un forte istinto ad abbaiare.
I Cane da Montagna dei Pirenei raggiungono l'età adulta a 1 anno, ma possono impiegare fino a 2 anni per raggiungere la maturità.
Il Cane dei Pirenei può essere un compagno meraviglioso se si vive in una zona suburbana o rurale e si conduce una vita piuttosto tranquilla. Questi cani amano trascorrere momenti tranquilli in casa e apprezzano una routine prevedibile e ordinata.
La natura da guardia di questa razza rende la socializzazione particolarmente importante. L'esposizione a quante più persone, luoghi e situazioni nuove possibile, soprattutto quando il Pirenei è un cucciolo, aiuterà a moderare qualsiasi eccessiva protezione. La pazienza durante l'addestramento è fondamentale, perché il Pirenei tende a essere indipendente e persino testardo. Anche in questo caso, non aspettatevi che vinca alcun campionato di obbedienza.
Le esigenze di toelettatura sono moderate. Una spazzolatura regolare del doppio pelo lo manterrà in buone condizioni, ma preparatevi a una notevole perdita annuale di pelo. Il pelo esterno non si annoda, il che rende la cura relativamente facile.
Resti fossili di cani simili al Cane da Montagna dei Pirenei sono stati rinvenuti in giacimenti dell'età del bronzo risalenti a un periodo compreso tra il 1800 e il 1000 a.C. Per centinaia di anni, questi cani hanno affiancato i pastori contadini nell'isolamento dei Pirenei, che separano la Spagna dalla Francia.
Con l'avvento del Medioevo, la bellezza, l'eleganza e il carattere di questi maestosi Pirenei bianchi non furono più un segreto. Secondo il Great Pyrenees Club of America, un bassorilievo del XII secolo raffigurante un Pirenei adorna la Porta Nord di Carcassonne, in Francia. Scritti francesi di 200 anni dopo descrivono il lavoro dei "Grandi Cani delle Montagne" come assistenti canini delle guardie umane del Castello di Lourdes. Nel 1675, il Cane da Montagna dei Pirenei fu nominato Cane Reale di Francia dal Delfino Luigi XIV. Quella designazione fu per i Pirenei ciò che "La carica dei 101" della Disney è stata per i Dalmata... un riconoscimento che generò una notevole domanda per quella particolare razza di cane. Alla fine, quella domanda non si limitò alla nobiltà francese; nel XIX secolo, la regina Vittoria d'Inghilterra possedeva un Cane da Montagna dei Pirenei.
Fino a tempi relativamente recenti, i Cani da Montagna dei Pirenei venivano utilizzati per trainare piccoli carretti e consegnare il latte in Belgio e nella Francia settentrionale. Sono stati anche cani da slitta, da soma e compagni di famiglia. Ancora oggi, il Cane da Montagna dei Pirenei è considerato un ottimo cane da guardia del bestiame.
Se preparato per adottare un cane? Usa questi strumenti per assicurarti di essere pronto per questo impegno.
Se preparato per adottare un cane? Usa questi strumenti per assicurarti di essere pronto per questo impegno.