Foto di un cane setter irlandese

Setter irlandese

I setter irlandesi sono cani di buone dimensioni, con un'altezza compresa tra 63 e 70 cm e un peso compreso tra 27 e 32 kg. Hanno un portamento alto ed elegante, con zampe piuttosto lunghe e un collo lungo. Le orecchie pendono e il muso è di medie dimensioni, con uno stop evidente (fronte).
Taglia
Peso
Maschio 27-32 kg
Femmina 27-32 kg
Altezza (al garrese)
Maschio 69 cm
Femmina 64 cm
Mantello
Lunghezza
Medio
Texture
Dritto
Colore
Rosso mogano, castagna
Salute
Esercizio
40 minuti/giorno
Livello di energia
Molto energico
Longevità
12-14 anni
Bisogni
High
Caratteristiche
Abbaiare
Russare
Sbavare
Toelettatura
Bisogni speciali
Scavare
Ricnoscimento ufficiale
Classe AKC (American Kennel Club)
Sportivo
Classe UKC (United Kennel Club)
Cane da caccia
Prevalenza
Comune
Il setter irlandese tende ad avere un metabolismo elevato e potrebbe aver bisogno di più cibo rispetto a un cane di taglia simile ma di una razza meno attiva.
Informazioni
I setter irlandesi sono cani di buone dimensioni, con un'altezza compresa tra 63 e 70 cm e un peso compreso tra 27 e 32 kg. Hanno un portamento alto ed elegante, con zampe piuttosto lunghe e un collo lungo. Le orecchie pendono e il muso è di medie dimensioni, con uno stop evidente (fronte).
Personalità

Sebbene siano riconoscibili a prima vista per il loro aspetto sbalorditivo, i setter irlandesi sono altrettanto noti per il loro atteggiamento "spensierato". Sono i veri e propri pagliacci del mondo canino: vivaci, intelligenti e con un grande senso della malizia.

Bisogna sempre ricordare che si tratta di cani da caccia, allevati per correre a perdifiato tutto il giorno su terreni accidentati. Hanno una buona predisposizione all'addestramento, ma se trascurati, tendono a correre da soli e possono masticare, abbaiare e scavare.

I setter irlandesi tendono ad essere cani estroversi e amichevoli, sia con le persone che con gli altri cani. Tuttavia, è necessario prestare attenzione quando si presentano ad altri animali domestici più piccoli, poiché sono cacciatori. Un po' di socializzazione è importante per contrastare i pochi esemplari timidi della razza.

Cosa aspettarsi

La toelettatura è un aspetto da tenere in considerazione. Il mantello dovrebbe essere controllato quotidianamente per individuare detriti o code di volpe e spazzolato due o tre volte a settimana. Questa può essere una toelettatura veloce, ma deve essere costante.

Come accennato, il setter irlandese è ancora legato alle sue radici venatorie e richiede una discreta quantità di esercizio per essere felice e un buon compagno di famiglia. Oltre alle lunghe corse, è importante anche un po' di addestramento. Sono cani intelligenti e amano lavorare. Per addestrare il setter irlandese sono necessarie pazienza e una mano ferma ma gentile. La disciplina, unita al senso dell'umorismo, rende la maggior parte dei setter irlandesi membri ben educati della famiglia. Molti setter irlandesi competono negli sport cinofili e si distinguono particolarmente bene nelle prove di obbedienza e di caccia.

Non contare su un setter irlandese per la guardia della casa, anche se potrebbe abbaiare in modo allarmante. I setter irlandesi tendono ad essere amichevoli e ad essere buoni cani da famiglia, ma possono essere un po' troppo grandi e turbolenti con i bambini piccoli. È necessaria una certa socializzazione perché alcuni di questi cani sono timidi.

Storia

Il setter irlandese è la più giovane delle tre razze di setter dell'AKC e probabilmente discende in particolare dal setter inglese. I cacciatori irlandesi desideravano e avevano bisogno di un cane da lavoro veloce con un naso fine, e il colore rosso acceso era facile da individuare in caso di copertura.

Inizialmente, i cani irlandesi erano rossi e bianchi, ma poi arrivò un cane "storico" che spinse l'influenza a favore dei cani completamente rossi. Champion Palmerston era uno splendido cane rosso-mogano, dall'ossatura più chiara, che apparve sulla scena nel 1862. Da lui deriva la maggior parte dei nostri setter irlandesi moderni.

Si specula di tanto in tanto sull'influenza del pointer nel background del setter irlandese, ma la maggior parte degli allevatori lo nega. Oggi, il setter irlandese è un amato compagno di famiglia e talvolta un cane da caccia. La razza ha avuto ampie oscillazioni di popolarità, in un caso ispirate dal film di Walt Disney e dai libri su "Big Red".

Scegli l'adozione per cambiare una vita.

Se preparato per adottare un cane? Usa questi strumenti per assicurarti di essere pronto per questo impegno.

 

 

Scegli l'adozione per cambiare una vita.

Se preparato per adottare un cane? Usa questi strumenti per assicurarti di essere pronto per questo impegno.