Nonostante le dimensioni, il Terranova è un cane piuttosto docile e si adatta facilmente alla vita in casa. Ha bisogno, tuttavia, di un ampio spazio in giardino per muoversi e, idealmente, dovrebbe avere un accesso sicuro all'acqua. La razza è vigile e affidabile, e tollera il comportamento dei bambini. Si dice che l'autore J.M. Barrie abbia ispirato la "Nana" di Peter Pan sul suo Terranova.
I Terranova sono protettivi, noti per mettersi fisicamente tra la famiglia e gli estranei. Non abbaiano, ma si dimostrano vigili e disposti a proteggere. Una razza intelligente, i guardiani dei Terranova raccontano spesso che i loro cani li hanno avvisati di incendi in casa e li hanno salvati dalle loro piscine.
Il Terranova ha un carattere dolce e si trova a suo agio sia sulla terraferma che in acqua. È un cane ideale per una persona o per una famiglia, ma è importante tenere in considerazione le sue dimensioni. Il Terranova adulto non richiede molto esercizio fisico, ma può facilmente diventare un pantofolaio. Dovrebbe essere autorizzato a fare passeggiate quotidiane, a correre in giardino o, soprattutto, a nuotare per mantenersi in forma. Il sovrappeso può accorciare la già breve aspettativa di vita di un Terranova, di solito dagli 8 ai 10 anni.
Come qualsiasi razza di taglia grande, un Terranova richiede molto cibo durante il primo anno di crescita. Aumenta letteralmente di 45 kg nel primo anno! Dopodiché, tuttavia, il suo metabolismo rallenta e non richiede quasi altrettante calorie giornaliere. Un Terranova magro è sicuramente più sano di uno in sovrappeso.
I Terranova sono cani amichevoli che amano tenervi compagnia. Tuttavia, perdono il pelo e tendono a sbavare occasionalmente. La toelettatura è importante per questa razza, sia per il comfort che per la salute. Il mantello deve essere spazzolato regolarmente per rimuovere i peli morti e le unghie devono essere tenute corte. Tagliare regolarmente le unghie aiuterà a evitare che le zampe si aprano, dato che devono sostenere un peso notevole.
Sviluppata sull'isola di Terranova, questa razza è un nuotatore eccezionale, con una storia di incredibili salvataggi in acqua. Gli antenati specifici di questa razza rimangono sconosciuti, sebbene possa essere imparentata con i cani da montagna dei Pirenei che accompagnavano i pescatori della zona. Nel XVIII secolo, il Terranova fu inviato in Gran Bretagna e Francia e divenne rapidamente popolare tra i marinai inglesi come cane da nave.
La razza divenne così famosa per la sua capacità di eseguire salvataggi in acqua che due Terranova erano parte integrante dell'"equipaggiamento" delle stazioni di salvataggio lungo le coste inglesi.
Come cane da nave, il compito del Terranova era quello di nuotare verso riva con la cima della nave, stabilendo un collegamento con i soccorsi a terra. Il Terranova era un nuotatore così potente che poteva anche trainare una piccola imbarcazione a terra.
A un cane da nave Terranova si attribuisce il merito di essersi tuffato dal ponte di una barca al buio e di aver salvato Napoleone Bonaparte dopo che era caduto in acqua!
Se preparato per adottare un cane? Usa questi strumenti per assicurarti di essere pronto per questo impegno.
Se preparato per adottare un cane? Usa questi strumenti per assicurarti di essere pronto per questo impegno.