Il Norwegian Elkhound è un compagno impavido, affidabile, energico ed estremamente leale. Questi cani possono essere un po' riservati con gli estranei, ma accoglieranno con entusiasmo i familiari e le persone che conoscono.
Come altri cani di tipo nordico, il Norwegian Elkhound è un animale relativamente indipendente. Questa indipendenza è necessaria per tenere a bada un alce fino all'arrivo del cacciatore, ma può rappresentare una sfida quando si tratta di addestramento all'obbedienza moderno. Le doti da cane da guardia dell'Elkhound sono evidenti nella sua tendenza ad essere territoriale e ad abbaiare più di altre razze.
Questo animale orgoglioso, intelligente, indipendente ma affettuoso si trova al meglio in una famiglia con bambini più grandi ben educati o senza bambini. È necessaria cautela nell'aggiungere un Norwegian Elkhound a una famiglia che ha già animali domestici di piccola taglia; questo cane potrebbe considerare gli animali più piccoli come prede.
I Norwegian Elkhound sono animali molto energici che necessitano di una quantità relativamente elevata di esercizio fisico intenso – almeno un'ora al giorno – per crescere sani. Allo stesso tempo, l'indipendenza del cane può renderlo più incline a vagare rispetto ad altre razze. L'eccellente olfatto del cane, sebbene importante per la caccia alla selvaggina, può rivelarsi una distrazione durante l'addestramento.
Un Norwegian Elkhound ha bisogno di proprietari che abbiano il tempo, la conoscenza e la dedizione per far emergere l'intelligenza, la lealtà e il talento del cane. Chi si occupa per la prima volta di un cane dovrebbe pensarci due volte prima di occuparsi di questo animale impegnativo. Tuttavia, per un proprietario esperto che può dare a questo cane l'attenzione e l'esercizio di cui ha bisogno, la vita con un Norwegian Elkhound può rivelarsi molto gratificante. La durata media della vita di un Norwegian Elkhound è di 13-14 anni.
La storia dell'Elkhound norvegese risale a migliaia di anni fa, forse addirittura al 5000 a.C. Da allora, questi cani robusti hanno servito i loro compagni umani come cacciatori di selvaggina di grossa taglia, incluso l'alce da cui la razza prende il nome.
Tuttavia, le abilità venatorie dell'Elkhound norvegese non si limitano all'alce. Questi cani possono cacciare tassi, linci, puma, orsi, lupi, renne e conigli. Sono anche apprezzati guardiani di greggi, cani da guardia e cani da slitta.
Il loro coraggio ha fatto guadagnare loro un posto speciale negli sforzi di difesa del loro paese natale; in tempo di guerra, il Ministro della Difesa norvegese ha l'autorità di mobilitare tutti gli elkhound norvegesi di proprietà privata.
Se preparato per adottare un cane? Usa questi strumenti per assicurarti di essere pronto per questo impegno.
Se preparato per adottare un cane? Usa questi strumenti per assicurarti di essere pronto per questo impegno.