I cani d'acqua portoghesi sono cani attivi, che richiedono un elevato livello di attività fisica data la loro storia lavorativa. Sebbene siano indipendenti per natura, non sono buoni cani da canile e preferiscono stare con i loro proprietari. I cani d'acqua sono molto intelligenti e hanno bisogno di attività che li tengano occupati per prevenire comportamenti distruttivi come masticare e scavare. Devono essere tenuti in un ampio cortile recintato per evitare che si aggirino.
I cani d'acqua sono molto intelligenti e indipendenti. Hanno bisogno di tempo all'aria aperta e, fedeli al loro nome, amano l'acqua.
I cani d'acqua portoghesi necessitano di molta interazione con le persone. Tollerano bene altri cani e gatti se cresciuti insieme a loro. Tuttavia, altri animali domestici come roditori, uccelli e rettili dovrebbero essere tenuti fuori dalla loro portata.
Alcuni allevatori pubblicizzano i cani d'acqua portoghesi come ipoallergenici perché non perdono il pelo. Questo può essere vero o meno a seconda della persona e della sua sensibilità. Prima di investire in un cane d'acqua, fate visitare la persona allergica a casa dell'allevatore e fate interagire i cani con loro per determinare il livello di tolleranza.
I cani d'acqua portoghesi sono ideali per i proprietari che desiderano un cane di taglia media, intelligente e attivo. Sono buoni cani da guardia, ma le loro dimensioni impediscono loro di essere cani da guardia capaci. I cani d'acqua sono diffidenti con gli estranei.
I cani d'acqua portoghesi vivono in genere dai 10 ai 14 anni.
Il Cão de Agua Português è un'antica razza che si ritiene abbia avuto origine nelle steppe dell'Asia centrale intorno al 700 a.C. Come siano arrivati in Portogallo, se portati dai Berberi (che divennero Mori nei secoli successivi) o dai Goti, è oggetto di discussione. Quest'ultima ipotesi potrebbe avere una certa validità perché i cani degli Ostrogoti alla fine divennero i barboncini, e il barboncino e il Cão de Agua Português hanno molte caratteristiche in comune.
I Cão de Agua Português venivano utilizzati per radunare i pesci nelle reti e recuperare le reti rotte e gli attrezzi caduti in mare; fungevano anche da corrieri tra i pescatori e dalle navi alla riva. Con il declino della pesca all'inizio del XX secolo, la razza iniziò a subire la stessa sorte dei pescatori portoghesi. Il Dr. Vasco Bensuade iniziò a impegnarsi per salvare la razza negli anni '30. Nel 1958, due Cão de Agua Português entrarono negli Stati Uniti nell'ambito di un raro programma di scambio di razze. La popolarità del Cão de Agua crebbe lentamente ma costantemente. Il 1° gennaio 1984, il Cão de Agua Português è stato ammesso nel gruppo di lavoro dell'American Kennel Club.
Il Cão de Agua Português eccelle nell'obbedienza ed è membro del gruppo di lavoro. La razza è un compagno piacevole e attivo.
Se preparato per adottare un cane? Usa questi strumenti per assicurarti di essere pronto per questo impegno.
Se preparato per adottare un cane? Usa questi strumenti per assicurarti di essere pronto per questo impegno.