Foto di un cane Rottweiler

Rottweiler

La prima impressione che si ha di un rottweiler è quella di una solida forza, e questa è una cosa abbastanza vera.
Taglia
Peso
Maschio 39-61 kg
Femmina 36-45 kg
Altezza (al garrese)
Maschio 66 cm
Femmina 61 cm
Mantello
Lunghezza
Corto
Texture
Piatto
Colore
Nero con macchie marroni
Salute
Esercizio
>40 minuti/giorno
Livello di energia
Allevati per lavorare
Longevità
8-11 anni
Bisogni
High
Caratteristiche
Abbaiare
Russare
Sbavare
Toelettatura
Bisogni speciali
Scavare
Ricnoscimento ufficiale
Classe AKC (American Kennel Club)
Lavorando
Classe UKC (United Kennel Club)
Cane da guardia
Prevalenza
Comune
I rottweiler rischiarono l'estinzione verso la fine del 1800, quando cani più piccoli assunsero molte delle loro funzioni e divennero più facili da mantenere.
Informazioni
La prima impressione che si ha di un rottweiler è quella di una solida forza, e questa è una cosa abbastanza vera.
Personalità

I Rottweiler sono stati selezionati per lavori di guardia e protezione, e questo deve essere sempre tenuto presente. I Rottweiler ben socializzati vanno d'accordo con le persone e con gli altri cani, ma i maschi in particolare possono essere un po' aggressivi e dominanti. Cani attivi e intelligenti, sono abbastanza sicuri di sé da agire da soli, quindi hanno bisogno di una guida fin dall'inizio.

Se lasciati a se stessi, i Rottweiler possono diventare fastidiosi abbaiatori o scavatori, e data la loro taglia sono capaci di causare molta distruzione. Allevati per lavorare, i Rottweiler danno il meglio di sé con l'addestramento e con i compiti da svolgere, anche solo come compagnia per i bambini. L'aggressività può essere un problema, e questo cane è perfettamente in grado di infliggere gravi danni, quindi i Rottweiler hanno bisogno di una mano ferma e paziente e di un proprietario esperto.

Cosa aspettarsi

I Rottweiler sono abbastanza facili da tenere per essere cani di taglia così grande e, in effetti, tendono all'obesità se non vengono mossi a sufficienza. La cura del pelo è minima; una toelettatura veloce e settimanale sarà sufficiente nella maggior parte dei casi. Alcuni Rottweiler sbavano parecchio, soprattutto i maschi di grossa taglia con labbra cadenti.

Una delle cose più importanti da ricordare con i Rottweiler è che hanno bisogno di una socializzazione ampia e continua per essere buoni compagni di famiglia. L'addestramento è fondamentale e dovrebbe iniziare fin da cuccioli. Il loro coraggio è indiscusso, ma può essere mal indirizzato. Questa razza non è ideale per chi ha un cane alle prime armi. I Rottweiler amano lavorare e gareggeranno volentieri in quasi tutti gli sport cinofili, dall'obbedienza alla pastorizia e al tiro al piattello.

Idealmente, un Rottweiler dovrebbe essere esposto ad altri animali domestici, compresi i cani, fin da piccolo, e anche ai bambini. I Rottweiler sono spesso molto protettivi nei confronti dei loro cuccioli e dovrebbero essere sorvegliati quando si trovano in gruppo. Questa razza dovrebbe essere acquistata solo da un allevatore affidabile, perché la sua popolarità ha portato ad alcuni problemi di temperamento e di salute. I Rottweiler vivono circa 12 anni.

Storia

I Rottweiler sono considerati una delle razze più antiche. Accompagnavano i Romani attraverso la Germania, guidando il loro bestiame e sorvegliando gli avamposti. Molti furono abbandonati e, nella città di Rottweil, nella Germania meridionale, divennero la razza che conosciamo oggi. I Rottweiler sono considerati appartenenti alla famiglia dei mastini. I Rottweiler furono determinanti nello sviluppo del Dobermann molto più tardi.

I Rottweiler erano cani da lavoro fin dall'inizio, conducevano il bestiame al mercato, tiravano i carri, sorvegliavano le fattorie e persino trasportavano il denaro da e per il mercato in cinture portavalori legate al collo. Oggi vengono impiegati nella sicurezza e nella pastorizia.

Il Rottweiler era quasi estinto come razza verso la fine del secolo, quando cani più piccoli assunsero molte delle sue funzioni e divennero più facili da mantenere. Fortunatamente, allevatori dedicati hanno fatto rivivere la razza, che oggi è una delle più popolari negli Stati Uniti. Una deliziosa serie di libri per bambini, splendidamente illustrati, racconta la storia di un rottweiler di nome Carl e delle sue avventure con il bambino della sua famiglia.

Scegli l'adozione per cambiare una vita.

Se preparato per adottare un cane? Usa questi strumenti per assicurarti di essere pronto per questo impegno.

 

 

Scegli l'adozione per cambiare una vita.

Se preparato per adottare un cane? Usa questi strumenti per assicurarti di essere pronto per questo impegno.