I Westie sono tipici terrier. Sono intelligenti, indipendenti e un po' testardi. Ovviamente sono cagnolini tenaci e determinati, tanto da essere disposti a nascondersi dietro una volpe o un tasso. Questo può renderli difficili da addestrare, e ci vogliono molta pazienza e fermezza. Sono cani vivaci e divertenti, ma non sempre sentono il bisogno di essere guidati dall'uomo.
Anche in questo caso, a dimostrazione del temperamento terrier, i Westie non vanno sempre d'accordo con altri cani con cui non sono cresciuti e possono essere pericolosi con altri piccoli animali domestici come i conigli. Come si addice alla loro eredità, tendono ad abbaiare in modo fastidioso e a scavare in modo incontrollato.
I Terrier in generale sono cani facili da tenere, allevati per sopravvivere con gli scarti e le proprie abilità di caccia. Un eccesso di leccornie può portare a un peso eccessivo. Sono cani piccoli e resistenti, che spesso vivono fino all'adolescenza.
Tutti i Westie dovrebbero essere socializzati presto e costantemente, soprattutto con altri cani e altri animali domestici. Sono cani ancora legati alle loro radici venatorie e danno il meglio di sé con molto esercizio. Lasciati a se stessi, scaveranno nel vostro giardino e abbaieranno mentre lo fanno. I Westie sono vigili e abbaieranno in modo allarmante per difendere la loro casa e la loro famiglia.
I Terrier in generale dovrebbero iniziare l'addestramento il prima possibile e con metodi creativi e positivi, supportati da una mano ferma. I West Highland White Terrier sono bravi in molti sport cinofili, tra cui obbedienza, agility e prove di terra. Apprezzano la compagnia umana, ma è necessario socializzare con i bambini e insistere affinché accettino di essere maneggiati e toelettati. La toelettatura può essere semplice come far tosare il cane un paio di volte all'anno, oppure può richiedere molto tempo come togliere a mano il pelo di un cane da esposizione.
Il West Highland White Terrier ha una varietà di nomi, a partire dai suoi luoghi di origine nelle Isole Britanniche. Già ai tempi di Re Giacomo I, all'inizio del 1600, questi piccoli e robusti cani bianchi erano conosciuti e ammirati come i cani dell'Argyleshire. La razza fu definita dal Colonnello Malcom di Poltalloch nel 1800 e, in effetti, il West Highland White Terrier fu chiamato Poltalloch per un certo periodo e poi Roseneath Terrier, in onore della fattoria del Colonnello Pollatoch.
Sembra che lo Scottish Terrier, il Cairn Terrier e il West Highland White Terrier provenissero tutti da una razza comune, con diversi allevatori che selezionavano colori diversi. I cani bianchi erano più facili da individuare nei campi, e questo era il loro grande vantaggio.
Come tutte le razze di terrier, il West Highland veniva allevato per la caccia ai parassiti. Tutto, dai ratti alle volpi, era una preda leale, e questo è vero ancora oggi. Sebbene la maggior parte dei Westie siano considerati animali domestici di famiglia, competono ancora nelle gare di caccia e molti di loro continuano a ripulire i loro cortili da talpe e topi.
Se preparato per adottare un cane? Usa questi strumenti per assicurarti di essere pronto per questo impegno.
Se preparato per adottare un cane? Usa questi strumenti per assicurarti di essere pronto per questo impegno.