I gatti birmani più giovani sono gatti attivi e curiosi e si adattano facilmente ai cambiamenti. Tuttavia, invecchiando, alcuni birmani possono diventare un po' troppo tranquilli, preferendo osservare piuttosto che essere coinvolti in attività.
A qualsiasi età, amano osservare il mondo che li circonda e il loro posto preferito può spesso rivelarsi una finestra da cui osservare il mondo esterno. I gatti birmani si trovano molto a loro agio con gli altri birmani, ma potrebbero non andare altrettanto d'accordo con altre razze.
I birmani sono buoni arrampicatori e saltatori e dovrebbero avere tiragraffi e trespoli. Il birmano è un gatto robusto e tozzo e la sua alimentazione dovrebbe essere controllata per prevenire l'obesità, soprattutto se il gatto non fa abbastanza esercizio.
Sebbene i birmani adulti siano gatti tranquilli, tendono anche ad essere molto timidi e amano giocare ogni giorno. Amano essere adorati dai loro genitori e adorano che gli venga grattata la pancia e che vengano accarezzati. Una sessione di coccole quotidiana è d'obbligo per ogni birmano.
Nel 1930, una gatta di nome Wong Mau arrivò dalla Birmania agli Stati Uniti con il Dr. Joseph C. Thompson. Questa gatta era di colore marrone scuro e molti allevatori pensarono che potesse essere semplicemente un Siamese molto scuro. Il Dr. Thompson non era di questa opinione e, insieme ad altri allevatori che la pensavano come lei, decise di far riprodurre Wong Mau per determinare di che razza fosse. Wong Mau fu l'inizio della razza Birmana.
I gattini di Wong Mau sembravano confermare la teoria del Dr. Thompson. Quando fu accoppiata con un Siamese, i gattini risultanti sembravano ibridi Burmese/Siamese e Siamese puro. Quando quelli che sembravano ibridi Burmese/Siamese furono accoppiati tra loro, produssero i gattini Burmesi scuri e scuri. I gatti Burmesi di colore più scuro si riprodussero poi correttamente, dimostrando che Wong Mau era, in effetti, un ibrido tra un Siamese e un gatto sconosciuto di colore scuro.
Purtroppo, poiché questa razza divenne così popolare, nel 1947 iniziarono ad apparire ibridi al posto dei Burmesi puri. Esporre ibridi era una violazione del regolamento della Cat Fanciers' Association e, per tale violazione, il riconoscimento del Burmese fu revocato. Questo riconoscimento non fu ripristinato fino al 1953, quando la Burmese Cat Society of America assicurò ai registri che un caso simile non si sarebbe più verificato.
Se preparato per adottare un gatto? Usa questi strumenti per assicurarti di essere pronto per questo impegno.
Se preparato per adottare un gatto? Usa questi strumenti per assicurarti di essere pronto per questo impegno.