

Cosa sono esattamente i boli di pelo?
I gatti sono creature molto pulite. Il tuo gatto o gattino trascorre infatti metà della sua giornata a prendersi cura del suo pelo: decisamente un grosso impegno! Nel farlo, leccherà anche peli staccati sul suo manto. Questi ultimi sono difficili da sputare, in particolare perché i gatti hanno la lingua ruvida, quindi probabilmente verranno ingoiati. Nella maggior parte dei casi questo non causerà problemi di alcun tipo e i peli attraverseranno semplicemente il tratto digestivo. Tuttavia, a volte i peli resteranno nello stomaco e formeranno una palla - o un bolo - di pelo.
Come si espellono le palle di pelo?
Di solito, una volta che una palla di pelo ha raggiunto determinate dimensioni, il gatto la vomita (vedrai dei boli a forma di salsiccia), ma in alcuni casi sarà espulsa nelle feci. In entrambi i casi, è raro che causino grandi problemi. Di tanto in tanto, può essere difficile liberarsi di una palla di pelo e il gatto potrebbe avere conati ripetuti di vomito. Se la situazione ti preoccupa, non esitare a chiamare il tuo veterinario.
In casi molto rari, un gatto potrebbe non riuscire a espellere naturalmente la palla di pelo e potrebbe rendersi necessario un intervento chirurgico. Fortunatamente si tratta di un'eventualità molto rara.
Cause sottostanti dei boli di pelo
Se normalmente i boli di pelo non sono un problema per il tuo gatto e all'improvviso inizi a notarli, potrebbe esserci qualcos'altro che non va. Parassiti e malattie cutanee possono causare prurito e una tendenza a leccarsi eccessivamente, ma lo stesso può avvenire in caso di dolore addominale e stress.
I gatti sono creature molto sensibili e si stressano facilmente. Di solito ciò accade a causa di conflitti con altri gatti in casa o nel vicinato. Lo stress cronico nei gatti può causare problemi alla vescica noti come cistite idiopatica felina (FIC). Si tratta di una condizione dolorosa e può essere molto grave se la vescica si ostruisce. Uno dei primi segni di dolore e stress può essere la tendenza a leccarsi, che potresti notare in particolare nella zona addominale.
Come vedi, alopecia e boli di pelo possono a volte essere i primi segni difficili da notare di un altro problema. Se ti preoccupa che qualcosa sia cambiato, rivolgiti al veterinario.

Come prevenire i boli di pelo?
Uno dei modi migliori per prevenire i boli di pelo è spazzolare regolarmente il tuo gatto. Prendi l'abitudine di farlo con delicatezza quando è molto piccolo in modo che si abitui.