Il Cymric è un gatto placido e dolce. Non si agita troppo per nulla di ciò che accade nel suo mondo. È un compagno affettuoso e adora le persone.
L'alimentazione dei Cymric deve essere rigorosamente controllata per mantenerli in buone condizioni. Tendono ad avere un appetito eccezionale e possono ingrassare piuttosto rapidamente.
Nonostante siano piuttosto tranquilli, i Cymric amano correre e giocare. Hanno un'andatura particolare e sembrano palle da bowling che corrono per la stanza.
Il doppio mantello deve essere curato quotidianamente. Una buona spazzolatura manterrà il mantello liscio, poiché il sottopelo si accumulerà nel tempo se la spazzolatura viene trascurata. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alla toelettatura durante la stagione della muta, a causa dello spessore del mantello.
I Cymric sono gatti Manx a pelo lungo. Il Manx è una delle razze di gatti più antiche conosciute. Molte meravigliose leggende circondano l'origine di questa razza. La più interessante, ma anche la meno geneticamente accurata, narra che il Manx stesse facendo un pisolino quando Noè chiamò tutti gli animali nell'arca. Il gatto si svegliò proprio mentre Noè stava chiudendo la porta dell'arca. Il gatto arrivò nell'arca giusto in tempo, ma Noè chiuse accidentalmente la porta sulla coda del gatto, tagliandola completamente. Un'altra leggenda narra che il gatto provenisse da una delle navi dell'Invincibile Armata spagnola affondata al largo dell'Isola di Man nel 1588.
La vera origine del Manx probabilmente aveva più a che fare con le navi mercantili che dalla Fenicia andavano in Giappone. Questi marinai potrebbero aver catturato alcuni gatti giapponesi dalla coda a cavatappi durante il loro viaggio, riportandoli sulla nave come cacciatori di topi piuttosto che con l'intenzione di importare una nuova razza di gatto.
Il primo campione Manx si chiamava Bonhaki. Questo gatto soriano argentato ottenne questo onore a Londra intorno al 1900. Il Manx è stato allevato negli Stati Uniti fin dai primi anni '30 e il primo Gran Campione Manx degli Stati Uniti fu assegnato nel 1951.
I primi Cymric furono segnalati in Canada negli anni '60. Alcuni registri chiamano ancora questi gatti Manx a pelo lungo; altri hanno dato loro il nome di razza separato di Cymric, derivato dalla parola celtica per gallese.
Se preparato per adottare un gatto? Usa questi strumenti per assicurarti di essere pronto per questo impegno.
Se preparato per adottare un gatto? Usa questi strumenti per assicurarti di essere pronto per questo impegno.