Foto di un gatto Mau egiziano

Mau egiziano

Il Mau Egiziano è un gatto longilineo, sebbene tenda ad essere di taglia media, con i maschi più grandi delle femmine. Il Mau è molto muscoloso e forte.
Taglia
Peso
Maschio medio 4-5 kg
Femmina media 4-5 kg
Mantello
Lunghezza
Corto
Texture
Setoso, liscio
Colore
Argento, Bronzo, Fumo
Meno Allergenico
NO
Salute
Longevità
9-13 anni
Bisogni
Moderate to High
Caratteristiche
Toelettatura
Bisogni sociali
Colore degli occhi
Verde
Riconoscimento ufficiale
Associazioni
CFA, ACFA, FIFe, TICA
Prevalenza
Raro
Il Mau Egiziano è un gatto facile da accudire. La spazzolatura può essere facilmente inserita nel suo regolare momento di gioco.
Informazioni
Il Mau Egiziano è un gatto longilineo, sebbene tenda ad essere di taglia media, con i maschi più grandi delle femmine. Il Mau è molto muscoloso e forte.
Personalità

I Mau amano sedersi in alto e osservare l'ambiente circostante. Di solito si comportano come se avessero il controllo totale dell'ambiente. Sono estremamente forti e molto attivi. Ma hanno un temperamento molto equilibrato.

Cosa aspettarsi

Il Mau Egiziano è un gatto atletico e adatterà la propria alimentazione se gli viene dato abbastanza spazio per fare esercizio fisico.

I Mau Egiziani sono ottimi saltatori e arrampicatori, e dovrebbero avere trespoli e tiragraffi da costruire. Se non sono forniti, il Mau creerà il suo trespolo sul frigorifero o sulle librerie.

Il Mau Egiziano è un gatto facile da accudire. Gli piace essere spazzolato e la spazzolatura può facilmente essere integrata nel suo regolare momento di gioco.

Storia

Gli Egizi erano noti non solo per la loro passione per i gatti, ma anche per la loro adorazione. Nel "Libro dei Morti", Ra, il dio del Sole, è raffigurato come un gatto soriano maculato. Nell'arte egizia è raffigurato mentre uccide il serpente Apopi. In molte raffigurazioni egizie, uno scarabeo è raffigurato sulla fronte del gatto. In realtà, un segno che ricorda lo scarabeo è un segno distintivo naturale dei gatti soriani. Questo importante segno dello scarabeo potrebbe essere stato uno dei motivi per cui i gatti erano adorati dagli antichi Egizi.

Nel 1953, una nobildonna tornò in Italia dall'Egitto con un gatto soriano. Questo gatto soriano fu accoppiato con un maschio soriano, anch'esso portato in Italia dall'Egitto, questa volta con l'aiuto di un ambasciatore siriano. Nel 1956, la progenie di questa coppia originale fu portata negli Stati Uniti da questa nobildonna e nacque il Mau egiziano. "Mau", in egiziano, significa "gatto".

Il programma di allevamento che ne derivò negli Stati Uniti produsse gatti che sembravano ricordare gli antichi gatti soriani, venerati dagli Egizi. La razza Egyptian Mau fu riconosciuta nel 1958 negli Stati Uniti e nel 1992 in Europa.

Scegli l'adozione per cambiare una vita.

Se preparato per adottare un gatto? Usa questi strumenti per assicurarti di essere pronto per questo impegno.

 

Scegli l'adozione per cambiare una vita.

Se preparato per adottare un gatto? Usa questi strumenti per assicurarti di essere pronto per questo impegno.