Il Bobtail giapponese è una razza attiva, dolce, affettuosa e molto intelligente. Ama stare con le persone e giocare apparentemente senza fine. Impara il proprio nome e risponde ad esso. Porta giocattoli alle persone e gioca a riportare il suo giocattolo preferito per ore. I Bobtail sono socievoli e danno il meglio di sé in compagnia delle persone. Prendono il controllo della casa e non si lasciano intimidire. Se c'è un cane in casa, i Bobtail danno per scontato che sia lui a comandare. Sebbene vadano abbastanza d'accordo con altre razze di gatti, preferiscono la compagnia di altri Bobtail. Sono stati definiti "clannish" perché stringono amicizie durature con i propri compagni di cucciolata.
I Bobtail giapponesi non hanno mai smesso di essere adorati dalla famiglia imperiale del Giappone e considerano automaticamente loro qualsiasi cosa in casa. Hanno una voce dolce, dolce e melodiosa e tendono a usare questa voce cantilenante per convincere le persone a esaudire ogni loro desiderio.
Convivere con un Bobtail giapponese è facile. Si adattano bene alla routine, purché abbiano un po' di tempo per giocare e coccolarsi con il loro genitore. Sebbene non siano gatti da grembo, vogliono stare vicino a te e si siederanno accanto a te e dormiranno accanto a te nel letto. Poiché possono saltare in alto, hanno bisogno di trespoli per fare esercizio. Amano i giocattoli interattivi come i giochini di piume e saltano in alto per prenderli.
I Bobtail giapponesi generalmente si allenano abbastanza da mantenere il loro peso forma. Amano i dolcetti, tuttavia, che siano snack per gatti o assaggi di cibo umano, ed è facile viziarli fino al punto di farli ingrassare.
Il Bobtail giapponese è conosciuto in Giappone fin dal VI secolo. Il Tempio Gotokuji e il Tempio Niko espongono ancora antiche xilografie e dipinti giapponesi che ritraggono l'amore del popolo giapponese per il loro speciale gatto bobtail. Il Bobtail giapponese è considerato una razza spontanea e non è stato creato in modo definitivo.
Il Bobtail giapponese era originariamente allevato da persone che possedevano allevamenti di bachi da seta, poiché la razza era considerata di inestimabile valore grazie alla loro competenza nel controllo dei roditori. Tuttavia, la famiglia imperiale amava così tanto il Bobtail giapponese che ai gatti furono concessi tutti i privilegi delle classi dominanti e venivano coccolati e onorati proprio come i reali. La leggenda narra che uno dei grandi imperatori trovò il Bobtail giapponese un gatto così adorabile che decretò che solo lui poteva possederne e allevarli. Quando riceveva udienza nel Giardino Imperiale, portava i suoi Bobtail giapponesi con guinzagli di seta rossa.
Il Bobtail è considerato un gatto fortunato e possederne uno assicura prosperità e felicità. Il Bobtail giapponese tricolore, o Mi-Ke (pronunciato "mee kay"), è il colore più fortunato di questo splendido gatto, probabilmente perché la maggior parte dei gatti tricolori sono femmine e, quindi, generano esemplari più belli. La statua giapponese di un gatto con la zampa alzata è chiamata Maneki Neko, o gatto che chiama, ed è un'interpretazione artistica del Bobtail. Queste statue si trovano comunemente nei negozi giapponesi, dove si pensa che attirino le brave persone.
Se preparato per adottare un gatto? Usa questi strumenti per assicurarti di essere pronto per questo impegno.
Se preparato per adottare un gatto? Usa questi strumenti per assicurarti di essere pronto per questo impegno.