Il Persiano è un gatto placido che mostra esplosioni di attività simili a quelle di un gattino. Sta dormendo al sole quando improvvisamente esplode, correndo per la stanza e rotolandosi.
Il Persiano si stenderà accanto a te, dormirà nel tuo letto e si siederà sulle tue ginocchia quando ne avrà voglia. Non disdegna i cambiamenti di routine ed è generalmente amichevole con tutti.
Il Persiano ha bisogno di essere nutrito correttamente per mantenersi in buona forma. Poiché la razza non è nota per l'elevato livello di attività fisica intensa, è necessario prestare attenzione sia all'alimentazione che all'esercizio fisico regolare. Ciò significa che il Persiano deve fare esercizio fisico per mantenersi in forma. Sebbene i Persiani amino giocare con i loro genitori e si divertano con giocattoli interattivi, rincorrano le palline e attacchino i topi di erba gatta, potrebbe essere necessario tenerli d'occhio per farli esercitare quotidianamente.
Il mantello del Persiano richiede cure quotidiane. Deve essere spazzolato e pettinato per evitare che si aggrovigli. Inoltre, il muso piatto deve essere pulito regolarmente e con cura, poiché le macchie di lacrime possono depositarsi sul muso.
Il Persiano è un'antica razza di gatto e, come per altre razze antiche, la sua storia è un po' oscura. I gatti a pelo lungo erano presenti in Italia nel 1500. Questi gatti furono importati dall'Asia. Nel XVII secolo, Pietro della Valle portò un gatto dalla Persia in Italia per aggiungerlo al programma di allevamento. Questo gatto potrebbe essere stato un gatto conosciuto in Persia come Gatto delle Sabbie, un gatto che viveva nel deserto. Questo Gatto delle Sabbie aveva un mantello lanoso, molto simile a una spugna di sapone d'acciaio, per proteggerlo dall'ambiente e permettergli di vivere nella sabbia.
Circa cento anni dopo, Nicolas de Pereisc acquistò alcuni gatti a pelo lungo. Questi gatti provenivano dalla Turchia, che è anche la patria dell'Angora Turco, una razza diversa di gatto a pelo lungo. Nel XIX secolo, i discendenti di questi gatti turchi furono incrociati con alcuni gatti provenienti dall'Italia, e questo fu l'inizio del Persiano moderno. Sebbene questa razza sia antica, è anche stata creata dall'uomo.
La popolarità del Persiano aumentò quando la regina Vittoria e altri reali si innamorarono di questa splendida razza. Furono introdotti negli Stati Uniti alla fine del XIX secolo, dove divennero presto popolari.
Se preparato per adottare un gatto? Usa questi strumenti per assicurarti di essere pronto per questo impegno.
Se preparato per adottare un gatto? Usa questi strumenti per assicurarti di essere pronto per questo impegno.