Il gatto Siamese non è solo bello, ma è anche molto intelligente. Può essere addestrato a camminare al guinzaglio. Questa intelligenza non significa, tuttavia, che possa essere addestrato a fare tutto ciò che si desidera. Come la maggior parte delle altre razze altamente intelligenti, il Siamese ha i suoi desideri.
Il Siamese è un gatto affettuoso e richiede che il suo genitore gli sia devoto tanto quanto lui lo è per il suo genitore. Il suo genitore deve essere affettuoso con il Siamese e trovare il tempo per giocare con lui.
Con il suo corpo lungo e muscoloso, il Siamese tende ad aumentare di peso rapidamente. I Siamese mostrano una pancia prominente dopo aver mangiato troppo per un giorno. L'alimentazione deve essere attentamente controllata. Le zampe lunghe e snelle non sono fatte per sostenere un corpo grasso.
I Siamese sono ottimi saltatori e amano le altezze, quindi è opportuno fornire loro trespoli e tiragraffi. I Siamese amano giocare e apprezzano i giocattoli in casa per il loro piacere. Sebbene il pelo richieda poche cure, i Siamese tendono ad associare la spazzolatura all'affetto e amano passare il tempo a farsi spazzolare.
Il Siamese, per quanto elegante, può essere un gatto da grembo. È estremamente affettuoso e dorme accanto al suo genitore.
Il bellissimo Siamese è il leggendario gatto del tempio del Re del Siam. Questi gatti non erano solo apprezzati dal re per la loro squisita bellezza, ma venivano anche usati come gatti da guardia. I Siamese venivano appollaiati su alte colonne attorno al trono del re. Se qualcuno minacciava il re, i gatti saltavano giù dalle colonne addosso all'individuo. Grazie alle dimensioni dei Siamese, alla loro forza e alla loro capacità di saltare da un'altezza elevata, potevano far cadere a terra la persona. Se necessario, graffiavano il viso di chi pensava di poter fare del male al Re del Siam.
Nessuno sa se questa leggenda sia vera, ma il gatto avvistato dal naturalista ed esploratore tedesco Peter Simon Pallas potrebbe essere stato un Siamese. Questo gatto è stato menzionato nei resoconti di Pallas sulle esplorazioni del Mar Caspio nel 1700. Pallas la descrisse come avente "orecchie, zampe e coda... piuttosto nere. È di taglia media, ha zampe leggermente più piccole rispetto al gatto comune e la testa è più lunga verso il naso".
I primi gatti siamesi in Europa furono un dono del Re del Siam al consolato generale inglese a Bangkok alla fine del 1800. I primi gatti siamesi presenti nei mercati occidentali si chiamavano Pho e Mia. Erano una coppia riproduttiva portata in Inghilterra nel 1884 da Owen Gould. I cuccioli di Pho e Mia furono esposti dalla sorella del signor Gould alla mostra londinese tenutasi al Crystal Palace nel 1885. Anche il primo gatto siamese negli Stati Uniti fu un dono del Re del Siam a un amico. Tra la fine del 1890 e l'inizio del 1900, i gatti siamesi furono importati in Nord America da Gran Bretagna, Francia, Giappone e Siam. Il Siamese rimase piuttosto raro fino a dopo la Seconda Guerra Mondiale, quando divenne rapidamente la razza più registrata.
Se preparato per adottare un gatto? Usa questi strumenti per assicurarti di essere pronto per questo impegno.
Se preparato per adottare un gatto? Usa questi strumenti per assicurarti di essere pronto per questo impegno.