Foto di un gatto somalo

somalo

Il Somalo è un gatto di taglia media, con un corpo lungo e muscoli ben sviluppati.
Taglia
Peso
Maschio medio 4-5 kg
Femmina media 4-5 kg
Mantello
Lunghezza
Lungo
Texture
Liscio
Colore
Rosso, Rubicondo, Blu, Fulvo, Acetoso
Meno Allergenico
NO
Salute
Longevità
9-13 anni
Bisogni
Moderate to High
Caratteristiche
Toelettatura
Bisogni sociali
Colore degli occhi
Verde, Oro
Riconoscimento ufficiale
Associazioni
CFA, ACFA, TICA
In genere i somali sono abbastanza attivi da riuscire a tenere sotto controllo il loro peso se hanno abbastanza spazio per saltare e arrampicarsi.
Informazioni
Il Somalo è un gatto di taglia media, con un corpo lungo e muscoli ben sviluppati.
Personalità

Il Somalo è un gatto attivo che ama saltare e giocare. Nonostante ciò, è un gatto facile da tenere in casa. I Somali amano le persone e gli altri animali. I Somali sono gatti socievoli e amano la compagnia. Questa compagnia può essere fornita da un altro gatto o quando le persone non sono in casa.

Giocano con i loro giocattoli per ore, ma apprezzano anche un buon periodo di gioco interattivo con i loro genitori. I Somali parlano con la loro voce dolce e tranquilla.

Cosa aspettarsi

Il Somalo è affettuoso e affettuoso e ama trascorrere del tempo con il suo padrone. Sebbene il Somalo sia un gatto a pelo lungo, il suo mantello è facile da curare poiché non è lanoso. Una spazzolatura quotidiana durante il gioco manterrà il pelo del Somalo morbido e setoso. Ricompenserà il suo toelettatore con un'affettuosa fusa.

I Somali sono gatti attivi e generalmente mantengono il loro peso sotto controllo con esercizio fisico compensatorio. Dovrebbero avere a disposizione alcuni trespoli alti e tiragraffi in modo che possano saltare e arrampicarsi.

Storia

Il Somalo è essenzialmente la versione a pelo lungo dell'Abissino. L'Abissino fu sviluppato in Gran Bretagna da un gatto portato in quel paese da Lord Robert Napier, in seguito a una spedizione militare in Abissinia. Il gatto portato da Lord Napier in Gran Bretagna si chiamava Zulu e fu il capostipite della splendida razza oggi conosciuta come Abissino, così come della razza Somala.

Il particolare motivo a ticchettio sul mantello dell'Abissino ricordava il motivo mimetico del mantello del coniglio selvatico. Per perpetuare questo aspetto, lo Zulu fu incrociato con gatti di razza casuale che presentavano un aspetto simile al loro mantello, creando così la razza Abissina.

Alcuni dei gattini nati nelle cucciolate di Abissino sembravano avere il pelo lungo. Poiché il pelo lungo non era una caratteristica desiderabile negli Abissini, i gattini a pelo lungo nati furono selezionati e adottati come animali domestici. Tuttavia, molti allevatori apprezzarono l'aspetto del pelo lungo dei gatti abissini e, alla fine degli anni '60, crearono una versione a pelo lungo dell'Abissino e la chiamarono Somalo. Il bellissimo mantello screziato si può ammirare anche nel Somalo, proprio come nell'Abissino. Grazie al suo aspetto unico, alla sua personalità adorabile e alla sua facilità di cura, il Somalo divenne rapidamente popolare.

Scegli l'adozione per cambiare una vita.

Se preparato per adottare un gatto? Usa questi strumenti per assicurarti di essere pronto per questo impegno.

 

Scegli l'adozione per cambiare una vita.

Se preparato per adottare un gatto? Usa questi strumenti per assicurarti di essere pronto per questo impegno.