L'Angora Turco è dolce, ma può irritarsi in caso di cambiamenti improvvisi nell'ambiente in cui vive. Questo gatto è tranquillo, nonostante le sue origini semi-selvatiche.
L'Angora Turco è leale e affettuoso e ama giocare e correre.
L'Angora Turco non dovrebbe ingrassare. Questo gatto elegante ha un'ossatura fine e un peso eccessivo può essere dannoso.
L'Angora Turco ama correre e giocare e dovrebbe avere a disposizione trespoli e tiragraffi adeguati. Gli piace anche una varietà di giocattoli.
Il pelo dell'Angora Turco deve essere spazzolato ogni giorno. Privo di sottopelo, il pelo è relativamente facile da curare poiché generalmente non si annoda né si aggroviglia. Se l'Angora Turco ha gli occhi azzurri o di colore diverso, potrebbe essere sordo. In questo caso, potrebbe avere una voce più forte del previsto, poiché non riesce a modulare l'intensità della sua voce.
Chiunque desideri possedere una razza di gatto con pedigree ancora esposta in uno zoo dovrebbe cercare l'Angora Turco. Questo splendido gatto a pelo lungo è ancora allevato nello zoo di Ankara, in Turchia, dove la razza viene allevata.
L'Angora Turco potrebbe essere stato il primo gatto a pelo lungo avvistato in Europa. Nel 1520, un gatto bianco a pelo lungo fu portato in Europa da Ankara. Questa splendida razza affascinò gli appassionati europei, ma fu superata in popolarità dal gatto persiano. L'Angora Turco fu poi ampiamente ignorato e quasi estinto in Europa. Se non fosse stato tenuto nello zoo in Turchia, avremmo potuto perdere completamente questa razza.
Negli anni '60, una coppia di americani visitò la Turchia. Si innamorarono dei gatti d'Angora Turco presenti nello zoo e cercarono di ottenere il permesso di riportarne alcuni negli Stati Uniti. Alla fine, ottennero il permesso e i gatti furono allevati attivamente negli Stati Uniti.
Se preparato per adottare un gatto? Usa questi strumenti per assicurarti di essere pronto per questo impegno.
Se preparato per adottare un gatto? Usa questi strumenti per assicurarti di essere pronto per questo impegno.