I San Bernardo sono cani affettuosi e placidi. La loro istintiva cordialità compensa probabilmente la paura iniziale di un estraneo nell'avvicinarsi a un cane così grande. Tuttavia, i San Bernardo sono altrettanto rapidi nel proteggere i membri della famiglia che ritengono in pericolo.
Poiché sono così amichevoli, gentili e tolleranti, i San Bernardo possono essere particolarmente adatti alle famiglie con bambini ben educati. Noti per essere eccezionalmente comprensivi e pazienti, i San Bernardo fanno attenzione a non ferire i bambini.
Questi cani sono desiderosi di compiacere, il che può rendere l'addestramento più facile rispetto ad altre razze.
Il San Bernardo è un essere sociale. Niente lo rende più felice che partecipare alle attività familiari. Al contrario, questo cane tende a imbronciarsi se si sente escluso da qualsiasi divertimento. Poiché il San Bernardo adulto è così grande, l'addestramento è fondamentale, prima possibile. La razza è nota per essere occasionalmente ostinata. Tuttavia, una volta che un San Bernardo capisce cosa ci si aspetta da lui, il suo istintivo desiderio di compiacere generalmente compenserà qualsiasi testardaggine.
Il San Bernardo adulto perde il pelo due volte all'anno, in primavera e in autunno. Una spazzolatura regolare aiuterà a ridurre al minimo la perdita.
Sebbene il cane abbia bisogno di mangiare a sufficienza per mantenere un peso sano, non sovralimentarlo. Il peso in eccesso può affaticare le articolazioni e peggiorare eventuali problemi alle anche o ai gomiti. Il fabbisogno alimentare di un San Bernardo può essere inferiore rispetto ad altre razze perché il suo temperamento è più placido e ha bisogno di meno esercizio fisico rispetto a molte altre razze.
Come altre razze di taglia grande, i San Bernardo vivono vite relativamente brevi. L'aspettativa di vita è generalmente di 8-10 anni.
I San Bernardo sono cani potenti e di taglia gigante, con profonde radici nel mito e nella leggenda. Sebbene si pensi tradizionalmente che abbiano avuto origine in un monastero-ospizio nelle Alpi svizzere nell'XI secolo, la prima apparizione verificata del cane nel monastero, o in qualsiasi altro luogo, avvenne probabilmente circa 600 anni dopo.
Gli esperti ritengono che questi primi cani da monastero fossero destinati alla guardia. Non molto tempo dopo, tuttavia, le loro capacità salvavita divennero evidenti. Nei tre secoli successivi, ai San Bernardo fu attribuito il merito di aver salvato oltre 2.000 vite umane.
I San Bernardo di oggi sono noti non solo per le loro imprese storiche, ma anche per il loro amore e la loro devozione verso i loro compagni umani, in particolare i bambini. Due popolari film per bambini degli anni '90, "Beethoven" e "Beethoven 2", hanno sfruttato questa caratteristica per raccontare le storie delle avventure di un adorabile San Bernardo con la sua famiglia di periferia americana.
Se preparato per adottare un cane? Usa questi strumenti per assicurarti di essere pronto per questo impegno.
Se preparato per adottare un cane? Usa questi strumenti per assicurarti di essere pronto per questo impegno.