Foto di un cane Weimaraner

Weimaraner

I Weimaraner sono cani di taglia grande, il cui peso varia dai 25 ai 40 chili.
Taglia
Peso
Maschio 34-39 kg
Femmina 32-36 kg
Altezza (al garrese)
Maschio 66 cm
Femmina 61 cm
Mantello
Lunghezza
Corto
Texture
Piatto
Colore
Dal grigio topo al grigio argento
Salute
Esercizio
>40 minuti/giorno
Livello di energia
Molto energico
Longevità
10-13 anni
Bisogni
Moderate
Caratteristiche
Abbaiare
Russare
Sbavare
Toelettatura
Bisogni speciali
Scavare
Ricnoscimento ufficiale
Classe AKC (American Kennel Club)
Sportivo
Classe UKC (United Kennel Club)
Cane da caccia
Prevalenza
Comune
Nel XIX secolo, i Weimaraner appartenevano ai nobili di Weimar, che allevavano i "cani da ferma di Weimar" per la caccia alla selvaggina di grossa taglia.
Informazioni
I Weimaraner sono cani di taglia grande, il cui peso varia dai 25 ai 40 chili.
Personalità

I Weimaraner sono cani attivi, che richiedono un elevato livello di attività fisica data la loro tradizione venatoria. Sebbene siano cani da caccia, non sono adatti alla vita in canile e preferiscono stare con i loro proprietari. Sono molto intelligenti e hanno bisogno di attività che li tengano occupati per prevenire comportamenti distruttivi come masticare e scavare. Devono essere tenuti in un ampio cortile recintato per evitare che si aggirino.

Cosa aspettarsi

I Weimaraner hanno bisogno di molta interazione con le persone. Tollerano bene gli altri cani, se opportunamente socializzati. Altri animali domestici, come gatti, roditori, uccelli o rettili, dovrebbero essere tenuti lontani dai Weimaraner; a causa della tradizione venatoria della razza, questi cani sono inclini a uccidere tali animali.

I Weimaraner sono ideali per i proprietari che desiderano un cane di taglia grande e attivo per la caccia, l'escursionismo e altre attività all'aperto. Possono essere ottimi cani da guardia. I Weimaraner non sopportano di essere lasciati soli per lunghi periodi. Possono abbaiare eccessivamente o cercare di scappare se lasciati soli per lunghe ore. Sono inclini a masticare in modo distruttivo.

I Weimaraner vivono in genere dai 10 ai 15 anni.

Storia

Il Weimaraner apparve all'inizio del XIX secolo. Questi cani appartenevano ai nobili di Weimar, che allevavano i "cani da ferma di Weimar" per la caccia grossa. Si ritiene che il Bloodhound possa essere un antenato o un parente del Weimaraner. Indipendentemente dalle sue origini, i nobili limitarono il possesso del Weimaraner ai soli membri del Club Tedesco del Weimaraner. Il Weimaraner fu successivamente allevato come cane da caccia con il declino della caccia grossa in Germania.

Howard Knight, un cacciatore e allevatore americano, portò due Weimaraner negli Stati Uniti nel 1929. Anche prima del riconoscimento da parte dell'AKC, il Weimaraner ottenne risultati eccezionali nelle prove di obbedienza, suscitando l'interesse degli appassionati di cani. Il Weimaraner fu riconosciuto dall'American Kennel Club (AKC) nel 1943.

Il Weimaraner eccelle nella caccia ed è un membro del gruppo degli animali da caccia. Questa razza è un compagno delizioso e attivo.

Scegli l'adozione per cambiare una vita.

Se preparato per adottare un cane? Usa questi strumenti per assicurarti di essere pronto per questo impegno.

 

 

Scegli l'adozione per cambiare una vita.

Se preparato per adottare un cane? Usa questi strumenti per assicurarti di essere pronto per questo impegno.